Crisi+sottomarini+nucleari%2C+rinviati+i+negoziati+tra+Ue+e+Australia
newsby
/mondo/crisi-sottomarini-nucleari-negoziati-ue-australia/amp/
MONDO

Crisi sottomarini nucleari, rinviati i negoziati tra Ue e Australia

Nuovi strascichi per la crisi dei sottomarini nucleari. Oggi è stato infatti annunciato che i negoziati, previsti da tempo, per un possibile accordo di libero scambio fra Australia e Unione Europea slittano di un mese. La decisione è diretta conseguenza dello scontro diplomatico fra Parigi (e il resto dell’Ue) e Canberra, che nelle scorse settimane ha rescisso senza preavviso un importante contratto da 55 miliardi di euro per la fornitura di sommergibili con la Francia.

Rinviati i negoziati Australia-Ue

Australia che, però, aveva al contempo siglato un accordo strategico anti-cinese con Stati Uniti e Regno Unito ribattezzato Aukus. E che aveva deciso di acquistare sottomarini a propulsione nucleare di progettazione americana, scatenando così le polemiche di Parigi. Il ministro del Commercio australiano, Dan Tehan, che doveva recarsi in Europa per negoziare, ha cercato di minimizzare il rinvio.

“Comprendiamo la reazione della Francia – ha detto – alla nostra decisione sui sottomarini, ma alla fine ogni Paese deve agire nel suo interesse nazionale, cosa che l’Australia ha fatto”. Tehan ha poi aggiunto che prevede di incontrare il commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis, la prossima settimana. “Continueremo – ha aggiunto – a prepararci per il 12esimo round di negoziati e a lavorare per un accordo di libero scambio che sia nell’interesse dell’Australia e dell’Ue”, che rappresenta il terzo partner commerciale dello Stato oceanico.

Crisi sottomarini, Blinken a Parigi

Intanto, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, il 4 ottobre sarà a Parigi. La missione è duplice: da un lato presiedere l’incontro del Consiglio ministeriale dell’Ocse e commemorarne il 60esimo anniversario; dall’altro incontrare la controparte francese per discutere del caso dei sottomarini nucleari. L’obiettivo, ha dichiarato Blinken, è “continuare la discussione sull’ulteriore rafforzamento della vitale relazione tra Usa e Francia su una serie di questioni”. Fra cui “la regione indopacifica e i rapporti transatlantici”.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

16 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago