Covid%2C+Wsj%3A+%E2%80%9CTre+ricercatori+si+ammalarono+a+Wuhan+nel+2019%E2%80%9D
newsby
/mondo/covid-ricercatori-wuhan-2019/amp/
MONDO

Covid, Wsj: “Tre ricercatori si ammalarono a Wuhan nel 2019”

Nell’autunno del 2019, tre ricercatori dell’istituto di virologia di Wuhan si ammalarono, manifestando dei sintomi molto simili a quelli del Covid. Questa informazione, che potrebbe riaccendere il dibattito sull’origine del coronavirus Sars-CoV-2, è stata diffusa dal Wall Street Journal. Nell’articolo del quotidiano statunitense si legge che “tre ricercatori dell’Istituto di virologia di Wuhan si sono ammalati a novembre 2019, al punto da richiedere assistenza ospedaliera. È quanto emerge da un report dell’intelligence degli Stati Uniti, precedentemente secretato, che potrebbe dare ulteriore voce alle richieste sempre più pressanti per un’inchiesta completa sull’ipotesi della fuoriuscita del virus da un laboratorio”.

I ricercatori avevano davvero il Covid?

Il documento a cui si riferisce il Wall Street Journal sarebbe stato redatto “durante gli ultimi giorni dell’amministrazione Trump”. Secondo il report “diversi ricercatori del laboratorio, un centro per lo studio del coronavirus e altri patogeni, si sono ammalati nell’autunno 2019 con sintomi coerenti sia con il Covid-19 che con una comune influenza stagionale”. I dettagli relativi al “numero di ricercatori, il periodo di malattie e le visite” a cui si sono sottoposti “in ospedale, arrivano alla vigilia di un meeting dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che dovrebbe discutere della prossima fase di un’indagine sulle origini del Covid-19”.

L’affidabilità del documento

Il Wall Street Journal sottolinea che negli ambienti dell’intelligence non tutti sono concordi sull’effettiva affidabilità del report. Secondo una delle persone coinvolte, il documento sarebbe “potenzialmente significativo”, ma per dimostrarne la validità sarebbero necessarie “ulteriori verifiche e conferme supplementari”. Per un altro soggetto interpellato, invece, il report è “solido”. “L’informazione ottenuta da fonti diverse era di qualità eccelsa, molto precisa”. Tuttavia “non specificava” la natura della malattia dei ricercatori.

La replica del ministero degli Esteri cinese

Gli Stati Uniti continuano a propagandare la teoria della fuga di laboratorio. Si preoccupano davvero di rintracciare la fonte del Covid-19 o cercano di distogliere l’attenzione?”. È stata questa la replica del ministero degli Esteri cinese ai giornalisti del Wall Street Journal che hanno chiesto un commento sul report dell’intelligence Usa. L’amministrazione Biden, invece, si è rifiutata di rilasciare dichiarazioni sul documento. Il Governo si è limitato a osservare che le teorie sull’origine del Covid dovrebbero essere esaminate dall’Oms e dagli esperti internazionali.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago