Covid%2C+anche+il+Regno+Unito+autorizza+il+vaccino+di+Moderna
newsby
/mondo/covid-regno-unito-autorizza-vaccino-moderna/amp/

Covid, anche il Regno Unito autorizza il vaccino di Moderna

Oggi, venerdì 8 gennaio, il Regno Unito ha autorizzato il vaccino anti-Covid di Moderna. Lo ha deciso l’autorità di regolazione e controllo sull’efficacia dei farmaci (Mhra). Il vaccino di Moderna è il terzo autorizzato nel Regno Unito dopo quelli di Pfizer-BioNTech e AstraZeneca-Oxford, approvati, rispettivamente, all’inizio e alla fine di dicembre.

Previsto l’arrivo di 360 milioni di dosi del vaccino di Moderna

Nel Regno Unito, la distribuzione del vaccino di Moderna, di cui il governo di Boris Johnson si è già assicurato 17 milioni di dosi, inizierà entro la fine di gennaio. A renderlo noto è stato Matt Hancock, il ministro della sanità britannico. L’arrivo dell’intera fornitura prenotata è previsto per la primavera. Per Hancock, il vaccino di Moderna rappresenta “un’arma in più” nella lotta all’emergenza sanitaria. Il ministro ha posto l’accento sull’accelerazione della campagna vaccinale nel Regno Unito, ma anche sulla necessità di continuare a rispettare tutte le restrizioni imposte in occasione del terzo lockdown nazionale. Quest’ultimo dovrebbe restare in vigore almeno fino al termine di febbraio. Sembra probabile, inoltre, che alcune delle restrizioni introdotte resteranno attive anche dopo il termine del lockdown. Si tratta di una precauzione necessaria, soprattutto alla luce dell’incremento dei contagi dovuto alla circolazione delle nuove varianti del virus.

L’accelerazione della campagna vaccinale

Hancock ha sottolineato che nel Regno Unito circa 1,5 milioni di persone hanno ricevuto il vaccino contro il coronavirus. L’arrivo del vaccino di Moderna permetterà di dare un’ulteriore accelerata alla campagna vaccinale. “Mentre immunizziamo dal virus le persone più a rischio di contrarre il Covid, raccomando tuttavia a ciascuno di continuare a seguire le regole e proteggere i nostri cari”, ha aggiunto. Se tutto andrà come previsto, il governo del Regno Unito completerà entro la metà di febbraio la somministrazione della prima dose dei vaccini a tutte le persone delle categorie indicate come prioritarie (anziani, pazienti vulnerabili e personale medico-sanitario).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago