MONDO

“Covid perché neri non si lavano?” In Ohio è capo Commissione Sanità

La nomina del legislatore repubblicano Stephen Huffman a capo della Commissione Sanità del Senato dell’Ohio è stata accolta con molte polemiche. In molti, infatti, non hanno mai perdonato Huffman per la domanda posta l’11 giugno 2020 nel corso di un’audizione sull’opportunità di dichiarare il razzismo una crisi di salute pubblica in Ohio. Huffman aveva chiesto se fosse possibile che i membri della “popolazione di colore” contraessero il coronavirus con maggiore frequenza a causa della tendenza a “non lavarsi spesso le mani come gli altri gruppi”. In una sola domanda, il legislatore aveva messo in dubbio l’igiene degli afroamericani e usato l’espressione “popolazione di colore”, giudicata retrograda e offensiva.

La nomina di Stephen Huffman

Stephanie Howse, presidente dell’Ohio Legislative Black Caucus, replicò all’osservazione di Huffman dicendo: “Il fatto che un legislatore ben istruito – per giunta vicepresidente del comitato sanitario e medico praticante – arrivi a usare in un contesto pubblico una terminologia così antiquata, abbinata a uno stereotipo, riflette quanto il problema del razzismo sia radicato nella società”. TeamHealth, dove Huffman lavorava come medico di pronto soccorso, ha licenziato il senatore proprio  a causa delle sue affermazioni. Matt Huffman, presidente del Senato dell’Ohio e cugino del senatore, ha invece scelto di nominarlo capo della Commissione Sanità.

Le critiche dell’Ohio Legislative Black Caucus

La nomina di Stephen Huffman a capo della Commissione Sanità del Senato dell’Ohio non è passata in sordina. Tramite una lettera, l’Ohio Black Legislative Caucus ha subito richiesto “una guida capace di affrontare le iniquità del sistema sanitario dello stato”. “Se il Senato non sostituirà Huffman, ci aspettiamo quantomeno che il senatore usi la sua posizione per migliorare le condizioni della popolazione afroamericana dell’Ohio e ridurre le disparità esistenti”, ha dichiarato Tony Bishop, direttore esecutivo della fondazione.

John Fortney difende la scelta

John Fortney, portavoce del presidente del Senato dell’Ohio, ha difeso la nomina di Stephen Huffman. “Il senatore Huffman è un medico ed è altamente qualificato come capo del comitato sanitario. In passato ha fornito più volte assistenza sanitaria alle minoranze e ha partecipato a varie missioni per fornire aiuto alle popolazioni dei Paesi meno sviluppati”. Fortney ha anche sottolineato che il senatore Huffman si è scusato per “aver posto una domanda formulata in modo maldestro e fraintendibile”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago