Terremoto+a+Belluno%3A+magnitudo+3.0+gradi+della+scala+Richter
newsby
/cronaca/terremoto-belluno-oggi/amp/
CRONACA

Terremoto a Belluno: magnitudo 3.0 gradi della scala Richter

Terremoto oggi a Belluno. La scossa è stata avvertita alle 10.56 di questa mattina, sabato 30 gennaio 2021. Come segnalato dall’INGV (l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia), l’epicentro del sisma è stato individuato nel comune di Visome a una profondità di 8 chilometri. Le coordinate geografiche precise sono pari a 46.12 gradi di latitudine e 12.2 di longitudine. Al momento, non si registrano notizie di danni a cose o a persone, ma la scossa è stata avvertita dalla popolazione. Alcuni testimoni raccontano anche di un boato che ha preceduto la scossa. Numerose le telefonate al comando dei vigili del fuoco di Belluno, soprattutto dalla zona di Castoi. La magnitudo registrata è di 3.0 gradi della scala Richter.

Dov’è stato avvertito il terremoto?

Come riferito dalla Sala Sismica INGV-Roma, che ha registrato la scossa, il sisma è stato localizzato, oltre che a Visome, anche a Belluno, Limana, Trichiana, Sedico, Sospirolo e Ponte nelle Alpi. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50mila abitanti, invece, si segnalano Pordenone, Treviso, Venezia e Bolzano nel raggio massimo di un’ottantina di chilometri.

Le testimonianze sui social

Dalle varie testimonianze arrivate sui social media, emerge che in varie abitazioni hanno tremato i vetri e si sono spostati armadi, sedie e quadri. In alcuni casi il terremoto ha anche causato dei problemi alla linea elettrica. “Mi tremano ancora le gambe, c’è stato un forte boato, come un tuono, e poi improvvisamente la scossa, ha tremato tutto”, spiega uno dei messaggi pubblicati su Facebook.

Il post del sindaco di Belluno

Sempre sul social media di Mark Zuckerberg, Jacopo Massaro, il sindaco di Belluno, ha ufficialmente confermato la notizia. “Visto che mi state scrivendo in tanti, pubblico la segnalazione di una scossa di terremoto che in tanti abbiamo sentito poco prima delle 11. Epicentro a 14 km di profondità tra Belluno e Limana, magnitudo 2.8 (scala Richter). Quindi nulla di preoccupante. Aggiornamenti: secondo l’INGV l’epicentro è a Visome (prima era stimato tra Sois e Giamosa) a 8 km di profondità. La magnitudo è 3.0. Per ora non si segnalano danni. Come protezione civile non abbiamo ricevuto chiamate/segnalazioni”, si legge nel post del primo cittadino.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

5 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

7 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago