MONDO

Covid, nuova impennata di contagi in India: più di 410mila in 24 ore

Continua ad aggravarsi il bilancio dell’emergenza Covid in India. Nelle ultime 24 ore, nel subcontinente si sono verificati 414.188 contagi e 3.915 persone hanno perso la vita. Il totale delle infezioni rilevate dal ministero della Sanità è ora di 21,49 milioni, con 234.083 vittime in totale. Solo nell’ultima settimana ci sono stati 1,57 milioni di nuovi casi e 15.100 morti. K. VijayRaghavan, il principale consigliere scientifico del governo di Nuova Delhi, ha ammesso che gli esperti non avevano previsto la “ferocia” della seconda ondata e ha definito inevitabile una terza ondata della pandemia di Covid. Nonostante la situazione sempre più grave e le continue pressioni dell’opposizione, il premier Narendra Modi non ha ancora imposto un lockdown duro. Ciò non ha impedito ad alcune zone dell’India di iniziare a correre ai ripari in autonomia. Lo stato del Kerala, per esempio, ha deciso di entrare in lockdown completo dall’8 al 16 maggio.

Covid, superati i 15 milioni di casi in Brasile

Un’altra nazione messa in grande difficoltà dall’emergenza Covid è il Brasile. Dall’inizio della pandemia, nel Paese carioca si sono verificati più di 15 milioni di contagi e 417.000 persone hanno perso la vita. Solo nelle ultime 24 ore ci sono state 73.380 nuove infezioni e 2.550 decessi. Il ministero della Salute ha indicato che tra mercoledì e giovedì si è verificato un leggero aumento del numero di contagiati (+0,11%) e una riduzione del numero di decessi giornalieri (-9,28%). La Stato di San Paolo si conferma ancora una volta la regione più colpita, con 2.969.680 casi confermati e 99.406 morti.

La situazione in Giappone

Anche in Giappone l’emergenza Covid sta creando vari problemi. Il sistema sanitario del Paese è sotto stress e le terapie intensive sono piene, con oltre 1.100 posti occupati. Di fronte a questi numeri, il governo giapponese intende prolungare lo stato di emergenza nelle città di Tokyo e Osaka fino al 31 maggio. Lo ha reso noto Yasutoshi Nishimura, il ministro in carica per la progettazione anti-Covid, al termine di un incontro con la commissione medica. I provvedimenti riguarderanno anche le prefetture di Aichi, Kyoto e Fukuoka.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago