Covid%2C+pi%C3%B9+di+32+milioni+di+casi+negli+Usa.+Peggiora+la+situazione+in+India
newsby
/mondo/covid-casi-usa-brasile-india/amp/
MONDO

Covid, più di 32 milioni di casi negli Usa. Peggiora la situazione in India

Si aggrava il bilancio dell’emergenza Covid negli Stati Uniti. Gli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University indicano che dall’inizio della pandemia si sono verificati 32.507.113 contagi. I decessi, invece, sono stati 578.319. La situazione resta particolarmente grave in California, dove finora si sono contagiate 3.748.000 persone e altre 61.985 hanno perso la vita.

L’andamento dell’emergenza Covid in Brasile

In Brasile la situazione è andata incontro a un lieve miglioramento dopo i picchi raggiunti a marzo e aprile, anche se i numeri continuano ad aumentare. Nelle ultime 24 ore, nel Paese carioca si sono verificati quasi tremila decessi (per l’esattezza 2.966). I nuovi contagiati, invece, sono stati 77.359. Il numero totale delle vittime ha raggiunto quota 411.588, mentre quello dei positivi al virus si attesta a 14,8 milioni. Nell’ultima settimana la media giornaliera dei casi di Covid è stata di 58.587: si tratta di un numero più basso rispetto a quelli registrati a fine marzo, quando si erano raggiunti i 77.000 casi al giorno. La media dei decessi, invece, è di circa 2.300 al giorno (ad metà aprile erano diventati 3.000).

Nuovo record negativo in India

In India, nelle ultime 24 ore, 3.780 persone hanno perso la vita a causa del Covid. È quanto emerge dai dati diffusi dal ministero della Sanità indiano e riportati dal Guardian. I nuovi casi di Covid-19 sono stati 382.000. Anche di fronte a questi numeri, il Primo ministro Narendra Modi continua a rifiutarsi di imporre un lockdown nazionale duro. La sua esitazione è legata alle possibili ripercussioni sull’economia nazionale. Il Governo ha comunque intenzione di provare ad arginare l’emergenza tramite un ambizioso progetto di vaccinazione di massa. Fornire il vaccino anti Covid a quasi un miliardo e mezzo di abitanti non è però un’impresa semplice ed è resa ancor più complicata dalle condizioni di povertà in cui versa buona parte della popolazione. Solo pochi indiani, infatti, dispongono del denaro necessario per accedere alle cliniche private che dispongono del farmaco.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

18 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago