Coronavirus%2C+Spagna+e+Francia+superano+quota+1+milione+di+casi
newsby
/mondo/coronavirus-spagna-e-francia-superano-quota-1-milione-di-casi/amp/

Coronavirus, Spagna e Francia superano quota 1 milione di casi

La Spagna e la Francia superano il milione di casi di Coronavirus, con Madrid che va verso il coprifuoco notturno a partire da sabato. Secondo il ministero della Salute spagnolo è plausibile che sia stato conteggiato soltanto fra il 60% e l’80% del totale reale di casi. Nella capitale il coprifuoco riguarderebbe la fascia oraria da mezzanotte alle 6 e dovrebbe scattare sabato. L’ordinanza non è ancora stata emessa. Anche la Francia ha superato la soglia del milione di contagi diventando il secondo Paese europeo contagiato dal Coronavirus dopo la Spagna.

Dopo aver rallentato fino a ridursi in seguito al rigido blocco della Spagna da marzo a giugno, il tasso di infezione ha accelerato fino a superare frequentemente i 10mila casi al giorno dalla fine di agosto e ha raggiunto un nuovo picco di quasi 17mila positivi la scorsa settimana. Mentre i decessi giornalieri si aggirano intorno a 100 (lontano dal picco di quasi 900 registrato a fine marzo). I ricoveri ospedalieri a livello nazionale sono aumentati del 20% in due settimane e del 70% in Catalogna. Il governo spagnolo ora sta valutando il coprifuoco per le zone più colpite.

Coronavirus, non solo Spagna e Francia: in Germania più di 11 mila casi in 24 ore

Ieri la Germania ha registrato oltre 11mila nuovi casi di Covid 19. Si tratta di un balzo notevole, sia rispetto al giorno precedente (quando i positivi furono 7.595), sia rispetto al record assoluto, che era stato toccato venerdì con 7.830 contagi registrati dall’istituto Robert Koch. Tra i positivi nelle scorse ore è spuntato anche il ministro della Salute, Jens Spahn. Il politico della Cdu, che è in autoisolamento a casa con sintomi lievi, aveva partecipato ad un consiglio dei ministri al quale era presente anche la cancelliera Angela Merkel ma nessun altro componente del governo sarà messo in quarantena perché, assicurano da Berlino, tutti indossavano la mascherina e la riunione si è svolta nel pieno rispetto delle norme antivirus.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

13 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago