MONDO

Corea del Sud e Usa lanciano missili in risposta al test della Corea del Nord

Corea del Sud e Usa hanno risposto alla provocazione del missile balistico lanciato ieri sullo spazio aereo del Giappone dalla Corea del Nord, lanciando nel Mar del Giappone cinque missili terra-terra destinati a colpire obiettivi finti. Un sesto missile, un Hyunmoo-2 a corto raggio, si è schiantato al suolo dopo il lancio a Gangneung, nel nord-est del Paese. Fortunatamente non è esploso, ma ha scatenato il panico tra la popolazione della città costiera.

Missili: uno schiantato al suolo per errore

Nessuno è rimasto ferito. Ma l’esplosione e il successivo incendio provocati dal missile schiantato in una base dell’aeronautica alla periferia della città per errore hanno allarmato i residenti. Tant’è che in molti hanno inizialmente temuto che si trattasse di un attacco nordcoreano. Solo successivamente, Seul ha annunciato che si è trattato di un incidente e che si stanno indagando le cause del “volo anomalo” del missile.
I cinque missili lanciati con successo da Washington e Seul sono quattro Army Tactical Missile System (Atacms) e un altro Hyumoo-2.
Come spiegato alla Cnn dal portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale John Kirby, le esercitazioni Usa-Corea del Sud “hanno dimostrato che abbiamo la preparazione militare per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord, se esse arrivano“.

“Bombardamento di precisione”

Ieri, inoltre, in risposta al test balistico della Corea del Nord, Corea del Sud e Usa hanno lanciato un’esercitazione specifica dedicata ai “bombardamenti di precisione“. Come ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, un jet F-15K sudcoreano ha sganciato due bombe di precisione Jadam (Joint Direct Attack Munition) su un poligono di tiro posizionato sull’isola disabitata di Jikdo, nel mar Giallo.
Un’operazione avvenuta a seguito di manovre congiunte con aerei da guerra statunitensi in programmi di attacco che hanno mobilitato quattro F-15K e quattro F-16 americani. “Attraverso il volo combinato e le esercitazioni di attacco di precisione, la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dimostrato la volontà di rispondere con severità a qualsiasi minaccia del Nord. Nonché le loro capacità di condurre un attacco di precisione all’origine delle provocazioni basate sulla loro solida alleanza“, ha riferito il Comando di Seul.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago