Categories: MONDO

Caso Navalny, tracce di Novichok nella bottiglietta d’acqua in hotel

[scJWP IdVideo=”WpfcxPIi-Waf8YzTy”]

Gli specialisti tedeschi hanno trovato delle tracce della neurotossina Novichok su una bottiglietta d’acqua prelevata dalla stanza d’albergo di Tomsk in cui soggiornava Alexei Navalny. Lo riferiscono i colleghi del Fondo Anticorruzione di Navalny sul profilo Instagram del dissidente. Sul social hanno pubblicato un video in cui, stando a quanto riferiscono, è possibile osservare la raccolta dalla stanza di eventuali prove dell’avvelenamento. Le immagini mostrano quanto successo un’ora dopo la notizia del malore di Navalny, che potrebbe quindi essere stato avvelenato prima di raggiungere l’aeroporto.

L’avvelenamento di Navalny

Se confermata, questa nuova rivelazione potrebbe aiutare a fare luce sul caso. Finora si era ipotizzato che il Novichok fosse contenuto nella tazza di tè che Navalny aveva bevuto in uno dei bar dell’aeroporto di Tomsk. Il video ribalta questa prospettiva e apre la porta alla possibilità che il dissidente abbia ingerito il veleno in hotel. Per fare chiarezza, il Parlamento europeo ha chiesto un’indagine interazionale approfondite e ha invitato i Paesi membri a imporre delle sanzioni che consentano il congelamento dei beni europei di individui corrotti. Nel frattempo, Mosca continua a chiedere a Berlino la possibilità di ottenere i campioni in cui gli specialisti tedeschi, francesi e svedesi avrebbero trovato le tracce di Novichok.

 

 

 

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago