Dopo 18 mesi di chiusura delle frontiere a causa della pandemia, false ripartenze e una seconda ondata che ha visto in breve tempo diventare l’Indonesia l’epicentro globale della pandemia, Bali è pronta a riaprire. I voli diretti sull’isola, dopo lo stop per i viaggiatori stranieri introdotto a marzo 2020, ricominceranno domani, giovedì 14 ottobre.
Bali riaprirà così ai viaggiatori provenienti dai Paesi considerati “a basso rischio”, tra cui: Cina, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti. Tra questi, al momento, non è presente l’italia. Per tornare a viaggiare i turisti devono seguire alcune regole: dovranno essere completamente vaccinati contro Covid-19 e aver fatto due tamponi, uno prima del volo e uno all’arrivo. Inoltre, una volta arrivati dovranno rimanere in quarantena. Inizialmente i funzionari hanno parlato di un periodo di isolamento a otto giorni dall’arrivo.
Secondo l’ultimo annuncio, però, la quarantena sarebbe stata ridotta a cinque giorni. Questa rigida regola, che prevederebbe tra l’altro il soggiorno in un hotel convenzionato, secondo un recente sondaggio non ha entusiasmato i turisti. Infatti, secondo International Air Transport Association, l’84% degli intervistati non ha interesse a fare vacanze in luoghi dove è richiesta una quarantena, di qualsiasi durata.
“Tutti stavano aspettando la riapertura. Il turismo è la spina dorsale di Bali“. A dirlo al Guardian è Kadek Miharjaya, il manager di uno dei locali dell’isola indonesiana. Nel 2019, prima che scoppiasse nel Paese la pandemia da Covid-19, Bali è stata l'”hotspot turistico” dell’Indonesia, attirando più di 6 milioni di turisti. Dall’inizio della pandemia, però, le strade piene si sono svuotate e molte attività commerciali hanno chiuso.
Il piano di riapertura parziale del Paese è un primo passo verso il rilancio dell’industria del turismo, che contribuisce a più del 50% del reddito di Bali, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…