MONDO

Austria, il premier Kurz annuncia le dimissioni

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato le sue dimissioni dalla guida del Paese. La decisione è arrivata in seguito alle gravi accuse di corruzione che lo hanno travolto nei giorni scorsi. La mossa di Kurz, che nega qualsiasi tipo di illeciti, ha soddisfatto il suo partner di coalizione, i Verdi. La decisione è arrivata solo tre giorni prima di una sessione speciale del parlamento in cui si preparavano a sostenere una mozione di sfiducia che lo avrebbe costretto ad abbandonare la posizione.

Kurz continuerà ad essere leader dell’Oevp

Allo stesso tempo, in termini di politica, le sue dimissioni sono più una questione di forma che di sostanza. Kurz ha infatti intenzione di rimanere come leader del suo partito, l’Oevp e diventare il suo principale legislatore in parlamento. “Pongo l’interesse del Paese davanti al mio. Vorrei fare strada per porre fine allo stallo, prevenire il caos e garantire la stabilità “, ha annunciato Kurz, sottolineando la sua estraneità dallo scandalo. “Le accuse sono false e lo dimostrerò“. Kurz ha poi proposto al presidente Alexander Van der Bellen il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg come successore.

Credo che questo sia il passo giusto per il futuro lavoro del governo“, ha detto in una dichiarazione il leader dei Verdi e vice cancelliere Werner Kogler, aggiungendo di aver avuto un rapporto di lavoro “molto costruttivo” con Schallenberg.

Questa rassegnazione non è una vera rassegnazione“, ha commentato a Reuters l’analista politico Thomas Hofer. “Si tratta (formalmente) di un passo indietro in seconda fila, ma il potere nell’Oevp e quindi all’interno della squadra di governo dell’Oevp spetta ancora a Sebastian Kurz“.

Noto per la sua linea dura sull’immigrazione, Kurz, 35 anni, è diventato uno dei leader più giovani del continente nel 2017 quando ha formato una coalizione con il Partito della Libertà di estrema destra.
Finora è stato incontrastato come leader del Partito popolare (Oevp), ottenendo una riconferma ad agosto con un sostegno del 99,4%.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago