MONDO

Austria, il premier Kurz annuncia le dimissioni

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato le sue dimissioni dalla guida del Paese. La decisione è arrivata in seguito alle gravi accuse di corruzione che lo hanno travolto nei giorni scorsi. La mossa di Kurz, che nega qualsiasi tipo di illeciti, ha soddisfatto il suo partner di coalizione, i Verdi. La decisione è arrivata solo tre giorni prima di una sessione speciale del parlamento in cui si preparavano a sostenere una mozione di sfiducia che lo avrebbe costretto ad abbandonare la posizione.

Kurz continuerà ad essere leader dell’Oevp

Allo stesso tempo, in termini di politica, le sue dimissioni sono più una questione di forma che di sostanza. Kurz ha infatti intenzione di rimanere come leader del suo partito, l’Oevp e diventare il suo principale legislatore in parlamento. “Pongo l’interesse del Paese davanti al mio. Vorrei fare strada per porre fine allo stallo, prevenire il caos e garantire la stabilità “, ha annunciato Kurz, sottolineando la sua estraneità dallo scandalo. “Le accuse sono false e lo dimostrerò“. Kurz ha poi proposto al presidente Alexander Van der Bellen il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg come successore.

Credo che questo sia il passo giusto per il futuro lavoro del governo“, ha detto in una dichiarazione il leader dei Verdi e vice cancelliere Werner Kogler, aggiungendo di aver avuto un rapporto di lavoro “molto costruttivo” con Schallenberg.

Questa rassegnazione non è una vera rassegnazione“, ha commentato a Reuters l’analista politico Thomas Hofer. “Si tratta (formalmente) di un passo indietro in seconda fila, ma il potere nell’Oevp e quindi all’interno della squadra di governo dell’Oevp spetta ancora a Sebastian Kurz“.

Noto per la sua linea dura sull’immigrazione, Kurz, 35 anni, è diventato uno dei leader più giovani del continente nel 2017 quando ha formato una coalizione con il Partito della Libertà di estrema destra.
Finora è stato incontrastato come leader del Partito popolare (Oevp), ottenendo una riconferma ad agosto con un sostegno del 99,4%.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago