I+benefici+degli+squali+tigre+per+il+cambiamento+climatico
newsby
/scienze/ambiente/benefici-squali-tigre-cambiamento-climatico/amp/
Ambiente

I benefici degli squali tigre per il cambiamento climatico

In tutto il mondo, le popolazioni di squali sono in declino, a causa del consumo delle loro pinne e della pesca intensiva. Aumentare il loro numero potrebbe tuttavia avere grandi benefici per il clima. Si tratta infatti di una specie che svolge un ruolo cruciale nel rendere gli oceani più resistenti ai cambiamenti climatici. In particolare, la presenza di squali tigre gioca un ruolo particolarmente importante per la salute dell’ecosistema marino. Dimostrandosi un potente alleato nella lotta contro il cambiamento climatico.

L’importanza degli squali tigre nella lotta per il clima

L’importanza degli squali tigre si ricollega direttamente con la presenza di alghe marine, le quali svolgono un ruolo prioritario nell’assorbire Co2 dall’atmosfera. Le alghe, in particolare, immagazzinano il doppio di Co2 per miglio quadrato rispetto alle foreste sulla terraferma. Tuttavia, le alghe rappresentano uno dei cibi preferiti da erbivori quali lamantini, tartarughe verdi e dugonghi. Analizzando in particolare l’area australiana di Shark bay, è stato evidenziato come gli squali tigre, principali cacciatori di dugonghi, riescono a tenere sotto controllo la popolazione. Permettendo alle alghe marine di prosperare. A Shark Bay, gli squali tigre sono stati in qualche modo in grado di ripristinare l’equilibrio. La loro capacità di mantenere basso il numero di dugonghi ha permesso di evitare la perdita totale delle alghe.

Il numero degli squali continua a calare

A livello globale, il numero di squali tigre sta diminuendo. Al largo della costa del Queensland, in Australia, si stima che gli squali tigre siano diminuiti di almeno il 71%, in gran parte a causa della pesca eccessiva e delle catture accessorie. Se il loro numero continua a diminuire a questo ritmo, la resilienza degli ecosistemi oceanici agli eventi climatici estremi sarà probabilmente compromessa.

Una riduzione degli squali tigre significa meno alghe e meno carbonio assorbito dalla vegetazione marina. Nei Caraibi e in Indonesia, dove le popolazioni di squali sono diminuite, la presenza eccessiva di erbivori come le tartarughe marine ha portato a una  perdita del 90-100% delle alghe.
Oltre ad assorbire meno carbonio, la perdita di alghe rende anche l’habitat meno in grado di riprendersi da eventi meteorologici estremi, come le ondate di calore.

Anche se le popolazioni di squali verranno aumentate di numero, il loro contributo all’assorbimento del carbonio sarà solo una piccola parte nello sforzo per frenare il cambiamento climatico. Ma l’abbondanza di squali ha un innegabile effetto a catena sui molti ecosistemi marini, rendendoli più forti contro la minaccia del cambiamento climatico.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago