MONDO

L’Australia riapre i confini. Ecco chi potrà entrare dal 21 febbraio

L’Australia ha annunciato che dal 21 febbraio riaprirà i propri confini ai turisti e ai possessori di un visto dopo quasi due anni. Solo i viaggiatori che hanno ricevuto almeno due dosi del vaccino contro il Covid-19 potranno entrare nel Paese. “Non vediamo l’ora di dare il bentornato a chi ha fatto almeno due dosi di vaccino”, ha dichiarato il Primo Ministro Scott Morrison. La riapertura dei confini sarà una boccata d’aria fresca per molti settori, tra cui il turismo, la ristorazione e l’istruzione.

Chi può andare in Australia?

Negli ultimi due anni l’Australia ha adottato dei protocolli molto rigidi per limitare gli arrivi nel Paese e ostacolare la circolazione del coronavirus Sars-CoV-2. Solo dallo scorso dicembre alcuni studenti internazionali hanno ricevuto il via libera per entrare nel Paese. Ora i tempi sono maturi per una riapertura di più ampio respiro, che però non coincide con un “liberi tutti”. Morrison ha sottolineato che tutti coloro che arriveranno in Australia saranno tenuti a dimostrare di essersi vaccinati, presentando il Green Pass, la certificazione di avvenuta vaccinazione o un altro documento analogo. Chi possiede un’esenzione medica può entrare nel Paese solo se la sua richiesta viene accolta e prima di spostarsi liberamente deve comunque fare un periodo di quarantena obbligatoria in albergo.

I numeri dell’emergenza Covid

Dall’inizio della pandemia, in Australia si sono verificati 2,7 milioni di casi di coronavirus e 4.248 decessi legati al Covid-19. Lo indicano gli ultimi dati diffusi dalla Johns Hopkins University. Il 93,7% degli abitanti con più di sedici anni ha completato il ciclo vaccinale. Questo dato scende all’80% considerando la popolazione australiana nella sua globalità. A partire dallo scorso novembre il Paese ha iniziato ad aprire con gradualità i propri confini, facendo attenzione al possibile impatto sui contagi di coronavirus. Ora i numeri sono abbastanza buoni da tentare un’apertura più generosa.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago