Afghanistan%2C+la+storia+di+Raja%3A+%26%238220%3BChiusa+in+casa+tra+paura+e+resistenza%26%238221%3B
newsby
/mondo/afghanistan-storia-di-raja-paura-resistenza/amp/
MONDO

Afghanistan, la storia di Raja: “Chiusa in casa tra paura e resistenza”

[scJWP IdVideo=”iYXbTXiS-Waf8YzTy”]

La storia di Raja è una storia di paura, ma anche di resistenza“. È il racconto di Antonella Polisena, collaboratrice di Casa delle donne di Milano che, insieme ad altre 78 associazioni hanno chiesto l’immediata apertura di corridoi umanitari con l’Afghanistan.

Come è cambiata la vita in Afghanistan

Raja è solo una dei tanti giovani e soprattutto delle donne che stanno subendo sulla propria pelle l’avanzata dei talebani. Trovandosi a vivere in un mondo che non riconoscono più. “Lei, da studentessa, è rimasta molto colpita dall’occupazione dell’Università di Kabul“, ha spiegato Polisena. Che ha voluto anche inquadrare quale fosse il precedente clima nell’ateneo dell’Afghanistan. “Si tratta di un luogo che ospita una comunità vivace di studenti internazionali, che hanno avuto rapporti con l’Occidente. Proprio questo rapporto è oggi bollato come criminalizzante, e si sta cercando di eliminarne ogni possibile traccia“.

La popolazione dell’Afghanistan, dunque, sta provando a organizzarsi. E Polisena ha potuto condividere ciò che stanno facendo Raja e la sua famiglia: “Ci sono piccoli atti quotidiani di solidarietà, che poi fondano un sentimento di resistenza. Primo tra tutti è quello della distribuzione dei burqa. E sono quelli delle loro nonne, perché chiaramente nessuno li utilizzava più. Stanno quindi distribuendo quelli che trovano, e che risalgono ad almeno vent’anni fa“.

L’appello di Raja al mondo intero

Peraltro, come ha spiegato Raja, le differenze sono molto profonde anche a seconda delle diverse zone dell’Afghanistan. “C’è una situazione molto diversa tra Kabul e le altre città – ha aggiunto Polisena –. Fuori dalla capitale la violenza è molto maggiore. Lei aveva previsto una situazione simile, ma non si aspettava un’ascesa così repentina. Credevano in un diverso supporto internazionale e sono risentiti“.

Ora Raja, in questo clima in cui il terrore si fonde con la mobilitazione, si sta nascondendo. “È chiusa in casa con la sua famiglia e stanno proteggendo la sorella più piccola. Non è fiduciosa di questa ‘prospettiva di facciata’ dei talebani. Chiede di parlarne il più possibile per non essere abbandonati“, ha concluso Polisena. Grazie a cui abbiamo un quadro più preciso della vita quotidiana in Afghanistan. In particolare per chi sta subendo l’ascesa dei talebani.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

3 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago