MONDO

Aborto, la promessa di Blinken: “Garantiremo i diritti delle donne”

La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di abolire la sentenza del 1973 che aveva legalizzato l’aborto negli Stati Uniti ha generato innumerevoli polemiche. Il fatto che ora i singoli stati saranno liberi di applicare le loro leggi sull’interruzione di gravidanza desta parecchia preoccupazione, soprattutto tra chi vive nelle aree più conservatrici degli Usa. Per provare a calmare un po’ le acque, Antony Blinken, il segretario di Stato, ha dichiarato che “l’accesso ai servizi di salute riproduttiva sarà garantito”.

Diritto all’aborto, la posizione di Blinken

Voglio essere chiaro: sotto questa Amministrazione, il Dipartimento di Stato resterà pienamente impegnato ad aiutare a garantire l’accesso ai servizi di salute riproduttiva e a promuovere i diritti riproduttivi”, non solo negli Stati Uniti, “ma in tutto il mondo”, ha sottolineato Blinken. “E questo Dipartimento farà tutto il possibile per garantire che tutti i dipendenti abbiamo accesso ai servizi di salute riproduttiva, ovunque vivano. Non esiteremo su questo impegno”, ha aggiunto. “Da segretario di Stato, solitamente evito di commentare le sentenze della Corte Suprema. Ma la decisione che ribalta la sentenza ‘Roe vs Wade’ ha sollevato interrogativi e timori comprensibili nel mondo e tra il nostro organico”.

Biden: “Il governo aiuterà le donne che non potranno abortire nel loro stato”

Anche Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, ha preso le distanze dalla sentenza sull’aborto, definendola “il compimento di un’ideologia estrema e un tragico errore della Corte Suprema”. L’inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che “l’unico modo per difendere i diritti delle donne” in tema di interruzioni di gravidanza è garantire, tramite il Congresso, il ripristino delle tutele previste dalla sentenza “Roe vs Wade”, che dovrebbero essere incluse in una legge federale. Biden ha poi sottolineato che il governo tutelerà le donne impossibilitate ad abortire nel proprio stato, favorendo il loro spostamento in un altro. È sua intenzione dare indicazione al dipartimento della Salute di rendere disponibili “nella misura più ampia possibile” i medicinali necessari per l’interruzione di gravidanza farmacologica.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

16 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago