Volare+a+Londra+coster%C3%A0+il+doppio+%3Cbr%2F%3E+a+partire+dall%26%238217%3Bestate+2022
newsby
/lifestyle/viaggi/londra-tariffe-voli-aumento-estate-2022/amp/
Viaggi

Volare a Londra costerà il doppio a partire dall’estate 2022

Prima la pandemia, poi gli effetti della Brexit, infine l’aumento delle tariffe aeree, andare a Londra diventa ogni giorno più difficile. L’aeroporto di Heathrow, il più trafficato d’Europa, ha annunciato un imminente aumento delle tariffe di atterraggio a partire dalla prossima estate. Il prezzo di un biglietto aereo per Londra potrebbe aumentare significativamente entro il 2023, se non raddoppiare.

Voli per Londra, aumento fino al 56%

Il più grande aeroporto del Regno Unito potrebbe arrivare ad aumentare le tariffe fino al 56% entro il 2023 nel tentativo di recuperare le perdite dovute alla pandemia. La CAA ( Civil Aviation Authority) ha avviato una consultazione su una gamma di tariffe aeroportuali per passeggero da £ 24,50 a £ 34,40. Alla proposta dell’Autorità per l’aviazione civile, le compagnie aeree hanno reagito con sgomento. Il rialzo delle tariffe di atterraggio entrerà in vigore dall’estate 2022, con un tetto provvisorio di £ 30 per il prossimo anno.

Perché aumenta il costo dei biglietti aerei

L’aeroporto di Heathrow aveva chiesto che le spese passassero da £ 32 a £ 43 a passeggero per cercare di recuperare le perdite causate dalla pandemia di coronavirus. A luglio l’aeroporto ha dichiarato che le sue perdite totali dall’inizio della pandemia avevano raggiunto i 2,9 miliardi di sterline. A settembre, il numero di passeggeri era il 38% dei livelli pre-pandemia. “Il nostro obiettivo principale è promuovere gli interessi dei consumatori riconoscendo le sfide che l’industria ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19“. Queste le parole di Richard Moriarty, amministratore delegato della CAA.

Il miglior aeroporto al mondo

Queste proposte iniziali cercano di proteggere i consumatori da oneri sleali“, ha proseguito Moriarty. “Inoltre  consentiranno a Heathrow di continuare a investire in modo appropriato nel mantenere l’aeroporto resiliente, efficiente e in grado di offrire una buona esperienza ai passeggeri“. D’altra parte, un portavoce di Heathrow ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è raggiungere un accordo che ci permetta di offrire ai passeggeri un ottimo servizio mentre gestiamo un hub aeroportuale sicuro, resiliente e competitivo per la Gran Bretagna.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

19 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

20 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

1 giorno ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago