Turisti+inglesi+lontani+da+Roma%3A+%3Cbr%3E+boom+di+disdette+per+gli+sfott%C3%B2
newsby
/lifestyle/turisti-inglesi-lontani-da-roma-boom-di-disdette-per-gli-sfotto/amp/
LIFESTYLE

Turisti inglesi lontani da Roma: boom di disdette per gli sfottò

La vittoria dell’Italia agli Europei di calcio poteva trasformarsi anche in un volano per la ripartenza del turismo nel nostro Paese. Tuttavia la debacle dell’Inghilterra ha prodotto una conseguenza inaspettata. Oltre al dispiacere per l’occasione mancata, infatti, soltanto nei due giorni successivi alla finale sono state circa 300 le disdette ricevute dagli alberghi di Roma da parte di turisti inglesi. Per un calo degli arrivi del 40%. Si tratta di una flessione degli arrivi dei turisti che arriva in un momento delicato per la città che, come il resto d’Italia, spera di puntare sul periodo estivo per recuperare i danni economici registrati dall’inizio della pandemia. Basti pensare che nella capitale, su 1.200 alberghi e strutture ricettive totali, hanno riaperto soltanto in 600.

Anche l’obbligo di quarantena ha inciso pesantemente nelle scelte dei turisti inglesi

Se per gli inglesi la sconfitta di Wembley resta una ferita aperta, per il settore turistico della Capitale si sta rivelando un problema non da poco. Considerando che ogni anno Roma accoglie all’incirca mezzo milione di turisti inglesi. Generando entrate pari a dieci milioni di euro. Dietro il boom di disdette ci sarebbe sicuramente il timore di essere vittima degli sfottò da parte degli italiani. Ma tutto questo ovviamente non può bastare per spiegare un calo così drastico di conferme. Secondo gli albergatori e le guide turistiche, anche l’obbligo di quarantena potrebbe avere pesato sulla flessione degli arrivi. In seguito all’aumento dei contagi da variante Delta, il 21 giugno il ministro Speranza aveva introdotto l’obbligo di cinque giorni di quarantena per chi viene dalla Gran Bretagna.

Lo sfottò di Alitalia

Le preoccupazioni dei turisti inglesi sugli sfottò sono comunque in qualche modo “fondate”. All’indomani dalla vittoria dell’Italia a Euro 2020, infatti, Alitalia, con il suo account Twitter, aveva punzecchiato i tifosi inglesi, invitandoli a “dare un’occhiata alla Coppa” con tanto di sconto. La compagnia di bandiera italiana ha preso in prestito lo slogan “It’s coming Rome”, modificato lo slogan degli inglesi che erano convinti del ritorno a casa (“It’s coming home”) per lanciare questa particolarissima offerta sui voli per la Capitale.  “Se vuoi dare un’occhiata alla Coppa, abbiamo l’offerta che fa per te: 30% di sconto per il tuo prossimo volo per l’Italia, si legge.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

10 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

15 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago