San+Valentino%2C+i+consigli+degli+esperti+per+fare+colpo+su+Tinder
newsby
/lifestyle/tinder-san-valentino/amp/
LIFESTYLE

San Valentino, i consigli degli esperti per fare colpo su Tinder

Al giorno d’oggi può capitare che il colpo di fulmine scoppi virtualmente. Può succedere ad esempio sui social, oppure su app e siti d’incontri come Tinder, molto popolari soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Basti pensare che, negli Usa, secondo delle ricerche quasi la metà dei 18-29enni hanno usato app e siti simili almeno una volta contro il 38% dei 30-49enni.

Dati importanti, che certificano l’ampia diffusione di questa tipologia di piattaforme. Anche se, spesso, si tende ad associarli più a siti dove è più facile ottenere del “sesso occasionale” – come canterebbe Tananai, il popolarissimo ultimo classificato di Sanremo 2022 – rispetto ad una relazione stabile e duratura. Quel che è certo è che, qualunque cosa si cerchi, bisogna partire con il piede giusto.

I consigli per fare colpo su Tinder

Il che significa saper avviare una conversazione di successo. Ecco dunque i consigli degli esperti per fare colpo su Tinder (o simili):

La prima impressione è importante

Una buona prima impressione è importante. In psicologia è chiamata “effetto primato”: ciò significa che si tende a ricordare molto meglio un dettaglio che emerge all’inizio di una conoscenza rispetto ad altri episodi che si verificano in seguito.

Iniziare subito a chattare

Su app di dating come Tinder è bene iniziare una conversazione appena si verifica il “match” con un altro utente. Come riporta Newsweek, secondo la dottoressa Caroline West, consulente della piattaforma d’incontri Bumble esperta in relazioni e sesso, è importante dar vita a un’interazione fin dal primo istante, poiché può risultare più “premiante” per chi fa il primo passo. Lo stesso consiglio vale per le richieste di appuntamenti dal vivo, così da evitare perdite di tempo.

Fare domande (e rispondere)

Per Logan Ury, direttore di Scienze delle relazioni di Hinge, un altro consiglio è quello di mostrarsi interessato all’altro facendo delle domande. Sulla piattaforma questo aspetto è particolarmente incentivato, tanto che Hinge fornisce agli utenti dei suggerimenti di domande da porre agli interlocutori in chat. “Porre a qualcuno delle domande ponderate fa capire all’altro che lo si vuole conoscere sul serio e permette ad entrambi di trovare degli interessi in comune – dice Ury a Newsweek –. Se l’altro fa una domanda, rispondete e poi rifate la stessa domanda all’interlocutore.

Mostrarsi positivi

Per fare colpo su app di dating come Tinder è utile anche mantenere un atteggiamento, ma anche un linguaggio positivo. È preferibile infatti evitare parole come “non mi piace” o negazioni che rischiano di dar vita a un clima negativo. Bisogna inoltre cercare di indirizzare la conversazione verso argomenti positivi e, soprattutto, non mostrarsi odiosi. Atteggiamenti simili rischierebbero di creare un muro fra due potenziali partner.

Avere rispetto per l’altro

Infine, per instaurare una conversazione di successo è consigliabile essere onesti e rispettosi dell’altro. Bisogna infatti cercare di chiarire fin da subito il proprio intento, specificando se si cerca solamente un rapporto sessuale oppure una relazione seria. Anche il linguaggio deve essere rispettoso, evitando critiche all’aspetto fisico e volgarità.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago