LIFESTYLE

Teatro, la soluzione per salvare gli eventi: spettacoli nei container

In questo clima da (semi)lockdown e di totale incertezza che riguarda anche il teatro, un’idea per tenere in piedi gli spettacoli dal vivo arriva da New York. Il governatore dello Stato americano con capitale Albany, Andrew Cuomo, ha lanciato da poco il progetto NY PopsUp, che prevede 300 spettacoli all’aperto per ridare fiato agli artisti. Proprio in risposta all’iniziativa arriva il progetto dello studio di architettura Marvel, che propone di usare container nelle strade per ospitare gli spettacoli open air.

Il progetto degli spettacoli nei container è stato ideato dall’architetto Jonathan Marvel

Del resto Broadway, il quartiere dei teatri di New York, ha chiuso il 12 marzo 2020, il giorno dopo l’annuncio, da parte dell’Oms, che il Coronavirus era considerato una pandemia. Le sale non riapriranno a breve: forse a giugno, forse più avanti. Ma l’idea che è nata dagli Stati Uniti è semplice ma (forse) geniale. I container, usati per le spedizioni sulle navi, ci sono già e non andrebbero costruiti apposta. I box potrebbero essere montati a 3,6 metri di altezza, con due torri di ponteggi a reggerli. In questo modo di giorno il traffico potrebbe scorrere sotto la struttura e la sera basterebbe chiudere le strade interessate per ricavare in pochi minuti un’arena. Con il pubblico, distanziato, seduto di fronte.

“Esiste una cultura dei ponti sui marciapiedi nelle nostre strade e sui marciapiedi”, ha detto il fondatore dello studio di architettura, Jonathan Marvel, come riporta Dezeen. Adattandola ai teatri pop-up, di giorno si avrebbe un impatto minimo sul flusso di auto, ciclisti e pedoni. Si potrebbe anche pensare di far svolgere gli spettacoli su due piani, con la scena sopra e l’orchestra sotto, per esempio. O di integrare nei container schermi a led per facilitare la creazione di sfondi.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago