Spotify+svela+gli+artisti+pi%C3%B9+ascoltati.+In+Italia+vince+Sfera+Ebbasta
newsby
/lifestyle/spotify-artisti-piu-ascoltati/amp/
LIFESTYLE

Spotify svela gli artisti più ascoltati. In Italia vince Sfera Ebbasta

All’inizio di dicembre, Spotify ha l’abitudine di tirare le somme e mettere a disposizione degli utenti varie statistiche interessanti sull’anno che si appresta a concludersi. Da ieri, mercoledì primo dicembre, tutti gli utenti di Spotify che utilizzano l’app per cellulare possono accedere a Wrapped 2021, un colorato riepilogo delle loro abitudini di ascolto durante gli ultimi mesi. Oltre alle statistiche individuali, Spotify ha diffuso anche dei dati più generici relativi all’utilizzo della piattaforma. È possibile scoprire, per esempio, non solo quali sono stati gli artisti più ascoltati a livello mondiale, ma anche nazionale.

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia

A guidare la classifica italiana degli artisti più ascoltati su Spotify è Sfera Ebbasta. A fargli compagnia sul podio ci sono Blanco (al secondo posto) e Rkomi (al terzo). Ecco il resto della top 10:
4) Guè
5) Capo Plaza
6) Salmo
7) Marracash
8) Maneskin
9) Ernia
10) Tha Supreme

Per quanto riguarda le donne più ascoltate su Spotify in Italia, la classifica è dominata da Madame, seguita da Dua Lipa e Ariete. Il resto della classifica non è privo di alcune sorprese:
4) Ana Mena
5) Billie Eilish
6) Annalisa
7) Ariana Grande
8) Alessandra Amoroso
9) Doja Cat
10) Elisa

I brani più ascoltati in Italia su Spotify

Anche se Sangiovanni non è presente nella top 10 degli artisti più ascoltati su Spotify, una delle sue canzoni, “Malibu”, è stata la più ascoltata in Italia nel 2021. Seguono due brani di Blanco: “Mi fai impazzire” e “Notti in bianco”. Il cantante è legato anche al quarto posto della classifica, dove si trova “La canzone nostra”. Il brano di Mace, infatti, è stato realizzato in collaborazione con Blanco e Salmo. Al quinto posto è presente “Nuovo range” di Rkomi (feat. Sfera Ebbasta). Oltre a occupare il primo posto, Sangiovanni si trova anche al sesto, con “Lady”. I Maneskin, vincitori di Sanremo e dell’Eurovision, si trovano in settima posizione con “Zitti e buoni”. Ottavo posto per “Mille” il tormentone estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Chiudono la classifica “Partire da te” di Rkomi e “Paraocchi” di Blanco.

La classifica mondiale

Allargando il discorso al resto del mondo, la situazione diventa senz’alto più complessa e variegata. Al primo posto della classifica globale di Spotify c’è, per il secondo anno consecutivo, il rapper Bad Bunny. Seguono i Bts, Justin Bieber e The Weeknd. Per quanto riguarda le voci femminili, le più ascoltate sono quelle di Taylor Swift, Ariana Grande e Olivia Rodrigo. È interessante notare che al 58esimo posto della classifica generale si trovano i Maneskin.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

17 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

18 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

22 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

23 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago