Splach%2C+il+monopattino+con+gli+ammortizzatori
newsby
/lifestyle/splach-il-monopattino-con-gli-ammortizzatori/amp/
LIFESTYLE

Splach, il monopattino con gli ammortizzatori

I monopattini possono essere considerati mezzi di trasporto perfetti per percorrere “l’ultimo chilometro” a emissioni zero. Sono infatti compatti e possono essere ripiegati e trasportati con una discreta facilità. Tuttavia, uno dei grossi problemi che accomuna quelli con ruote di piccolo diametro (solitamente sono le ruote sono da 8,5”), è lo scarso assorbimento delle asperità della strada. Tranne in rari casi (qui l’articolo di RiDE il monopattino con ruote da 16”), le ruote piccole e l’assenza di un sistema di sospensioni influiscono in modo negativo sul comfort di marcia.

Splach, il monopattino che ti fa viaggiare bene

Fortunatamente a tutto questo c’è una soluzione e si chiama Splach. Stiamo parlando di un monopattino che, a differenza di quelli che sono attualmente in commercio, incorpora sospensioni a molle elicoidali anteriori e posteriori, in grado di assorbire buche e vibrazione provocate da strade dissestate. Secondo i suoi progettisti Splach è molto pratico da usare, infatti può essere piegato in soli 10 secondi ed è in grado di accogliere persone che pesano fino a 120 kg. La resistenza è assicurata da un telaio in alluminio che, oltre a garantire rigidità, tiene sotto controllo il peso complessivo, che si ferma a 18 kg.

Si mette a punto come una moto

Gli utenti, a seconda del proprio peso e delle condizioni del manto stradale, possono regolare la tensione delle molle delle sospensioni così da ottimizzare il comfort di marcia. La ciclistica del monopattino è completata da un pneumatico anteriore da 8,5” e uno posteriore da 8” in gomma piena.

Splach, i due modelli

Lo Splach viene proposto in due diversi modelli: Turbo e Ranger. Il primo è dotato di un motore posteriore brushless da 800 watt alimentato da una batteria al litio da 52 volt/10,4-Ah. La velocità massima è di 45 km/h e l’autonomia di 30-35 km con una singola ricarica. Il Ranger ha invece un motore da 500 watt e una batteria da 36 volt/18,2-Ah; la velocità massima si ferma a 40 km/h ma l’autonomia migliora, arrivando a 50-60 km con un ”pieno” di energia.

Gli accumulatori di entrambi i modelli possono essere ricaricati completamente in 3-4 ore per il Turbo o 5-6 ore per il Ranger. Il sistema di illuminazione a LED, anteriore e posteriore, un display LCD montato sul manubrio e due freni a tamburo, completano le caratteristiche tecniche che sono comuni ai due modelli.

Campagna su Indiegogo

Attualmente le due varianti di Splach, Turbo e Range, sono sulla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo. In caso di raggiungimento del target fissato per la produzione, serviranno 829 dollari per portarsi a casa il Turbo (1.299 dollari il costo al dettaglio) e 769 dollari per il Ranger (1.199 dollari il costo al dettaglio).

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

20 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

23 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 giorni ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 giorni ago