Sesso+e+gravidanza%3A+cosa+cambia+prima+e+dopo+la+nascita+di+un+figlio
newsby
/lifestyle/sesso-e-gravidanza-cosa-cambia-prima-e-dopo-la-nascita-di-un-figlio/amp/
LIFESTYLE

Sesso e gravidanza: cosa cambia prima e dopo la nascita di un figlio

C’è la pittura della cameretta, l’acquisto di biscotti, omogenizzati e innumerevoli oggetti, la pianificazione finanziaria, l’ansia e l’eccitazione, la lettura di ogni libro sui bambini mai pubblicato. E, se sei come la maggior parte delle coppie, hai probabilmente notato alcune modifiche che si verificano nel reparto di sesso e intimità.

Come funziona il sesso in gravidanza in modo specifico?

Un certo numero di studi si sono concentrati sulla sessualità durante e dopo la gravidanza. In un nuovo studio pubblicato in “The Journal of Sex Research”, le dottoresse Sofia Jawed-Wesel e Emily Sevick hanno esaminato e sintetizzato oltre 20 anni di ricerca improntata sul sesso durante la gravidanza e/o l’anno dopo il parto per aiutare a comprendere ciò che sappiamo realmente sui comportamenti sessuali durante questo periodo. La loro revisione consisteva in 56 studi condotti su più paesi tra cui Austria, Canada, Cina, Germania, Stati Uniti, Pakistan, Portogallo e Taiwan.

In generale e in tutti gli studi, i ricercatori hanno determinato che la frequenza del rapporto sessuale tendeva a diminuire nel corso della gravidanza. In particolare, la frequenza sessuale era scesa tra la pre-concezione e il primo trimestre, ed era rimasta costante per poi diminuire drasticamente di nuovo tra il secondo e il terzo trimestre. È interessante notare che, sebbene alcuni studi abbiano documentato diminuzioni dei rapporti sessuali, non sono stati rilevati cambiamenti significativi nella frequenza di altre attività sessuali durante il corso della gravidanza, compresi il sesso orale, il sesso anale, la masturbazione, il bacio e il petting.

Eccezioni, paure e preconcetti

L’unica eccezione? Sembra che le donne in stato di gravidanza siano più propense a dare che a ricevere, soprattutto per quanto riguarda il sesso orale.

Perché la frequenza sessuale cambia? Ci sono probabilmente diverse ragioni che spiegano perché le attività sessuali cambiano durante la gravidanza. Ma in particolare ci sono due motivi:

1. Le paure e le idee sbagliate sul sesso durante la gravidanza

I ricercatori hanno scoperto che tra gli studi, i cambiamenti nell’attività sessuale sono spesso correlati a paure e idee sbagliate sulle possibili conseguenze negative sul bambino. Nonostante l’attività sessuale sia un’attività sicura per la stragrande maggioranza delle donne in gravidanza, la paura dell’aborto, la paura di danneggiare il feto, la paura del parto prematuro e la paura dell’infezione sono spesso descritti come motivi per evitare o limitare l’attività sessuale da parte delle donne e dei loro partner.

Tuttavia, nonostante queste perplessità, è probabile che il desiderio sessuale permanga anche durante la gravidanza, ma che le paure impediscano di avere rapporti in serenità.

2. Sentirsi sexy durante la gravidanza

Una questione psicologica che si presenta per molte coppie durante la gravidanza è quanto la donna incinta si senta sessualmente attraente nel suo corpo che cambia. Nelle culture occidentali, la sessualità e la maternità hanno spesso operato in isolamento. Le donne sono considerate sessualmente attrattive fino a quando non diventano madri e può essere difficile continuare a sentirsi così durante la gravidanza o dopo.

Dopo il parto, infatti, le parti del corpo delle donne che erano state sessualizzate (come i seni, le vagine) diventano più funzionali per il loro nuovo ruolo e, soprattutto per le nuove mamme, che stanno costantemente coccolando e nutrendo il loro bambino, un tocco fisico aggiuntivo dal loro partner può essere meno emozionante e, per alcune, anche risultare invasivo.

Francesca Mamo

Psicologa e Psicosessuologa, siciliana d’origine e romana d’adozione. Lavoro come Psicologa ex art.80 presso la Casa Circondariale di Velletri. Sono docente universitaria presso l’Università Telematica Niccolò Cusano e Coordinatrice e Docente del Master di II Livello in Criminologia Clinica. Svolgo la mia attività di libera professionista, occupandomi soprattutto di consulenze per il singolo e la coppia nell’ambito della psicosessuologia. Mi occupo anche di sostegno psicologico per gli adolescenti e sono iscritta alla Scuola di specializzazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Sono un'appassionata della cucina a tutto tondo e ho insegnato pasticceria in varie associazioni culturali. Questa mia passione mi è servita per capire a fondo l’importanza che il cibo e l’alimentazione rivestono nella nostra vita e di quanto possa essere utile esserne consapevoli . Promuovo, infatti, corsi di formazione sul benessere psico-corporeo ed alimentare nonché Laboratori di Cucinoterapia, in collaborazione con gli chef, volti a prevenire eventuali disturbi dell’alimentazione e a migliorare il rapporto delle persone con il proprio corpo e con quello che mangiano. Il mio sogno nel cassetto è che la cucina diventi a tutti gli effetti una nuova forma di arte-terapia, al pari del teatro e della musica. Tra le altre mie passioni vi è la recitazione e la scrittura creativa. Sono, infatti, una fonte inesauribile di idee e progetti.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

2 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago