LIFESTYLE

Stanchi di Zoom? Gli scimpanzé della Repubblica Ceca lo adorano

Il successo di Zoom sembra non conoscere limiti. Nel corso dell’ultimo anno, l’app è diventata sempre più popolare, raggiungendo numeri impressionanti su tutti gli store online. Ma dopo un anno di videoconferenze e compleanni a distanza, sono in molti a guardare con un po’ di insofferenza a quello che è stato il software simbolo del primo lockdown. Se l’entusiasmo degli esseri umani è calato, lo stesso non vale per gli scimpanzé di due zoo della Repubblica Ceca, che hanno da poco scoperto le gioie delle videochiamate.

Le interazioni tra gli scimpanzé

Per compensare l’assenza delle interazioni col pubblico, che da dicembre non può più visitare gli zoo della Repubblica Ceca, i custodi dei Safari Park di Dvůr Králové nad Labem e di Brno hanno deciso di mettere in contatto i loro scimpanzé tramite Zoom. Grazie a due schermi giganti, i due gruppi di animali possono vedere cosa succede nelle rispettive vite quotidiane. Gabriela Linhartova, custode dello zoo di Dvůr Králové nad Labem, spiega che inizialmente i primati tendevano a reagire a quel che vedevano con gesti volti a minacciare o a proteggersi. Col passare del tempo, però, si sono abituati all’idea di “essere in un film” o “di guardare la TV” e hanno iniziato ad esibire alcuni comportamenti molto vicini a quelli degli esseri umani. Per esempio, quando osservano delle situazioni tese tendono ad alzarsi in piedi per l’emozione, un po’ come succede a chi segue un evento sportivo.

Come seguire la videochiamata in diretta

Inoltre, gli scimpanzé hanno adottato altri comportamenti squisitamente umani. Per esempio, talvolta tendono a mangiucchiare degli “snack” mentre sono intenti a osservare quel che succede sullo schermo. I più curiosi possono seguire questa particolare videoconferenza sul sito ufficiale del Safari Park di zoo Dvůr Králové nad Labem, dalle 8:00 alle 16:00. La “trasmissione” andrà avanti almeno fino alla fine di marzo, dopodiché i custodi degli zoo decideranno se portarla avanti o meno.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

7 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago