Il+campionato+con+i+monopattini+elettrici+da+100+km%2Fh
newsby
/lifestyle/monopattini-elettrici-campionato/amp/
LIFESTYLE

Il campionato con i monopattini elettrici da 100 km/h

Abbiamo ormai imparato a conoscere i monopattini elettrici, dei mezzi di trasporto compatti che fanno parte di quella che viene chiamata micromobilità. Vengono utilizzati per i piccoli spostamenti in città. Alcuni di essi hanno delle caratteristiche tecniche ottime, essendo in grado di superare i 50 km/h. Ciononostante, rimane ancora difficile pensare ai monopattini elettrici come a dei mezzi che possono diventare protagonisti di una serie motoristica. Eppure c’è che ci ha pensato, presentando eSkootr Championship, un campionato monomarca con i monopattini elettrici.

eSkootr Championship, un “folle” campionato con i monopattini elettrici

Di questo strambo campionato avevamo parlato diversi mesi fa (QUI la news). La novità è che la società organizzatrice ha ufficialmente svelato il monopattino che verrà utilizzato in gara.

Le gare dovrebbero iniziare alla fine di quest’anno. Lo step successivo è quello di trovare abbastanza squadre per consentire dare inizio alle gare. Uno dei punti chiave dell’eSkootr Championship sono i prezzi ridotti per parteciparvi. La quota di iscrizione che i professionisti dovranno versare è infatti di 400mila sterline a stagione (circa 466mila euro), e non è richiesta alcuna sponsorizzazione. Il campionato è stato ideato da un gruppo di piloti di Formula 1 (tra cui Alex Wurz ex pilota McLaren), di Formula E (Lucas Di Grassi, pilota dell’Audi) e di A1GP (Khalil Beschir).

 

eSkootr S1X, un monopattino da 100 km/h

Il mezzo che verrà utilizzato nelle gare si chiama eSkootr S1X ed è in grado di raggiungere i 100 km/h, grazie a due motori da 6.000W. La coppia di unità elettriche è in grado di simulare una sorta di Torque vectoring, così da garantire alla ruota anteriore una maggiore trazione, visto che questi monopattini sono in grado affrontare delle curve piegati fino a 50 gradi. Per dosare l’acceleratore c’è un tipico comando alla mano. In più è presente un ulteriore pulsante “boost” che può essere azionato per dare più potenza nei rettilinei.

Sono alimentati da una batteria da 1,33 kWh, che in realtà rappresenta un valore piuttosto basso per uno scooter con una potenza di 16 cavalli, tuttavia è stata progettata per delle gare che dureranno 8-10 minuti, su percorsi tra i 400 e i 1000 metri di lunghezza.

 

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

18 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

19 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

23 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

24 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago