Con la bella stagione torna la voglia di vivere i propri spazi all’aria aperta per trascorrere momenti di relax, di gioco in famiglia o perché no, anche di smart working. Un’esigenza sempre molto sentita è dunque anche quella di realizzare un angolo di benessere, lontano dal caos e magari anche dagli sguardi dei vicini. La scelta e l’installazione di una siepe perimetrale è un’idea perfetta per crearsi la propria oasi di pace e privacy in giardino.
Sono numerose le specie di piante che possono adattarsi a questo scopo e ciascuna ha caratteristiche che ben si possono adattare anche ai gusti personali, per siepi più o meno regolari, geometriche (si possono ottenere con i sempreverdi), o dall’aspetto libero e selvaggio anche se curato, che si realizzano scegliendo piante miste.
Se la necessità è anche riparare da rumore e smog, è bene considerare una siepe fitta, dal fogliame importante, mentre le spine sono l’ideale per siepi che hanno scopi anche difensivi.
Prima di progettare e piantumare, occorre tener conto anche delle dimensioni del giardino e di quanto crescerà la siepe, così da non invaderlo e allo stesso tempo da non doverla potare troppo drasticamente.
Nella scelta delle specie più adatte, anche in relazione a esposizione e fioriture, il consiglio di un giardiniere professionista è prezioso per non perdere tempo o commettere errori.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…