Con la bella stagione torna la voglia di vivere i propri spazi all’aria aperta per trascorrere momenti di relax, di gioco in famiglia o perché no, anche di smart working. Un’esigenza sempre molto sentita è dunque anche quella di realizzare un angolo di benessere, lontano dal caos e magari anche dagli sguardi dei vicini. La scelta e l’installazione di una siepe perimetrale è un’idea perfetta per crearsi la propria oasi di pace e privacy in giardino.
Sono numerose le specie di piante che possono adattarsi a questo scopo e ciascuna ha caratteristiche che ben si possono adattare anche ai gusti personali, per siepi più o meno regolari, geometriche (si possono ottenere con i sempreverdi), o dall’aspetto libero e selvaggio anche se curato, che si realizzano scegliendo piante miste.
Se la necessità è anche riparare da rumore e smog, è bene considerare una siepe fitta, dal fogliame importante, mentre le spine sono l’ideale per siepi che hanno scopi anche difensivi.
Prima di progettare e piantumare, occorre tener conto anche delle dimensioni del giardino e di quanto crescerà la siepe, così da non invaderlo e allo stesso tempo da non doverla potare troppo drasticamente.
Nella scelta delle specie più adatte, anche in relazione a esposizione e fioriture, il consiglio di un giardiniere professionista è prezioso per non perdere tempo o commettere errori.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…