In+5+milioni+a+cena+fuori+per+San+Valentino
newsby
/lifestyle/in-5-milioni-a-cena-fuori-per-san-valentino/amp/
LIFESTYLE

In 5 milioni a cena fuori per San Valentino

La maggior parte degli innamorati sceglie di celebrare il proprio amore in occasione di San Valentino con una cena a lume di candela, preferibilmente in agriturismo, e regalando un mazzo di fiori. Oggi sono oltre cinque milioni gli italiani che, secondo le stime di Coldiretti, hanno scelto di festeggiare la giornata degli innamorati con una cena romantica in ristoranti, trattorie e agriturismi. Con l’omaggio floreale che si conferma anche per il 2023 simbolo per eccellenza di San Valentino, con la tendenza però a diversificare puntando, oltre alle rose, su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane.

Immagine | Pixabay @Autumnsgoddess0

Boom per gli agriturismi

Il 2023, come sottolineato da Coldiretti, fa segnare finalmente un ritorno ai livelli pre pandemia per quanto riguarda le attività di ristorazione, con una spesa stimata in oltre 200 milioni di euro. In particolare, si è registrato un vero boom per gli agriturismi, con una pioggia di prenotazioni iniziata già dalla scorsa settimana, in base a quanto emerso dall’analisi di Terranostra Campagna Amica. In generale, le prenotazioni nelle attività di ristorazione hanno subito un rialzo del 30%, con una netta preferenza per la cucina della tradizione, con i cuochi contadini impegnati a proporre ricette antiche o rivisitate, magari con l’utilizzo di ingredienti afrodisiaci pensate appositamente per la festa degli innamorati. “San Valentino rappresenta il primo banco di prova del 2023 e conferma che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi“, ha riferito Diego Scaramuzza, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra Campagna Amica. “Nonostante l’aumento record dei costi di produzione che non risparmia le strutture agrituristiche ci siamo impegnati a Nord a Sud della Penisola per far trascorrere una festa degli innamorati all’insegna del cibo 100% italiano di alta qualità”, ha aggiunto.

Immagine | Pixabay @Klimkin

L’omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati

Come detto, inoltre, anche nel 2023 l‘omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati, perché permette di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti.
I fiori italiani sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici“, ha concluso Coldiretti.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

10 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

11 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

16 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

16 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago