Fuorisalone+2020%3A+la+nuova+edizione+digitale+di+RETHINK%21
newsby
/lifestyle/fuorisalone-2020-la-nuova-edizione-digitale-di-rethink/amp/
LIFESTYLE

Fuorisalone 2020: la nuova edizione digitale di RETHINK!

Dal 16 al 20 giugno 2020 torna “Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi e all’innovazione promosso da POLI.design e dalla Service Innovation Academy di POLI.design in collaborazione con Fuorisalone, con una edizione speciale in formato digitale. Una programmazione che per 5 giorni alternerà Live streaming – interventi in diretta – e Stories on demand – interviste brevi accessibili per la durata del festival e oltre. Insieme ad ospiti provenienti da tutto il mondo, cercheremo di rispondere ai cambiamenti repentini che stanno attraversando questo preciso momento storico.

Tema della terza edizione del Festival è “Designing Transitions. May Service design be radical? “Discuteremo di come le organizzazioni affrontano il cambiamento verso modelli di innovazione più sostenibili, aperti e collaborativi. Oggi ancor di più, aziende, startup, pubbliche amministrazioni sono chiamate a proporre soluzioni che affrontano il cambiamento anche in modo radicale. Disegnare questa transizione comporta la rivisitazione di modelli economici e di produzione di valore, forme inedite di adozione delle tecnologie e utilizzo dei dati, così come la diffusione di processi di partecipazione e di nuove forme di collaborazione e solidarietà.

 

Gli ospiti d’eccezione

Tra i Keynote Speaker del Festival anticipiamo Thomas Prehn, Strategist and Organizational Transformer, leader riconosciuto nel campo della cultura e della leadership trasformativa insieme al quale discuteremo di costruzione della cultura dell’innovazione e di come essa debba far parte del DNA di enti e organizzazioni.
Altro ospite d’eccezione sarà Kasey KlimesDesign Researcher che rifletterà sul ruolo del design nella gestione dei sistemi complessi.

Dobbiamo ripensare alcuni comportamenti alla base della nostra società per garantire una trasformazione equa e sostenibile. Abbiamo bisogno che gli individui, le comunità e i governi adottino azioni radicali perché questa trasformazione si realizzi” ci racconta Juha Leppanen Chief Executive at Demos, Helsinki e Keynote del festival.

Tra i protagonisti di questa edizione avremo anche Ferrovie dello Stato, LendLease, Zambon, Revolut, D-Orbit, Impactscool e Nextatlas.

 

Rethink: un incontro di saperi e nuove competenze

Massimo Ferriani, Partner e Experience Consulting Leader di PwC Italia, dichiara: “Ci troviamo di fronte ad un punto di svolta cruciale: il momento storico dell’ottimizzazione dei processi è finito; le aziende, pubbliche e private, non possono più prescindere da modelli che ne abilitino la crescita e ne allineino le offerte sulla base delle esigenze degli utenti. Anche la scala delle sfide è cambiata, portandoci sempre più spesso a ragionare su temi che attraversano le Industry ed i continenti. Rethink! ci è apparso da subito come un momento imprescindibile di confronto su questi temi, un incontro di saperi e competenze nuovo e prezioso, del quale siamo fieri di essere parte.”

L’evento è gratuito. Consulta il programma aggiornato su www.rethinkfestival.it.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

9 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

12 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

14 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago