Food&Wine

Manzo alla Stroganoff, la ricetta russa ideale per una fredda sera d’inverno

Il manzo alla Stroganoff è un antico piatto della tradizione russa, a base di carne, cipolle, passata di pomodoro e panna acida. Originario della Russia del XIX secolo, questa prelibata pietanza ha conosciuto fortuna in tutto il mondo, entrando a buon diritto nella cucina internazionale. Decine di leggende sono fiorite sullo strambo nome di questo piatto russo. Molti attribuiscono la sua invenzione allo chef francese di un benestante conte russo, di nome Pavel Stroganoff. Egli, per primo, aggiunse la panna acida al classico filetto di manzo per renderlo più adatto ai gusti del conte. Altri invece raccontano che Stroganoff fosse il nome del medico che curò con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida, un’intossicazione di aringhe. Qualunque sia la sua origine, non c’è dubbio che il manzo alla Stroganoff sia diventato uno dei piatti tradizionali della cucina russa.

Manzo alla Stroganoff, la ricetta originale del piatto russo

Ma come preparare un manzo alla Stroganoff a regola d’arte? Gli ingredienti non sono pochi, ma ognuno di essi svolge un ruolo fondamentale per la buona riuscita del piatto. Dalla farina che aiuta la carne a trattenere i suoi succhi, alla senape che avvolge morbidamente il manzo, sino alla panna acida che controbilancia la dolcezza delle cipolle. Di seguito, la ricetta per preparare a regolare d’arte il filetto alla Stroganoff.

Stampa

Manzo allo Stroganoff

Un'antica ricetta della tradizione russa ideale per una fredda sera d'inverno
Portata Secondo
Cucina Russa
Keyword Manzo, Stroganoff
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g filetto di manzo
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio farina
  • 200 g panna acida
  • 1 cucchiaio salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai burro fuso
  • q.b. olio extra vergine d'oliva

Istruzioni

  • Iniziamo tagliando la carne a fettine alte circa un centimetro. Battiamole leggermente con il batticarne e tagliamole ulteriormente a striscioline.
  • Scaldiamo l'olio in un tegame e facciamo soffriggere le cipolle a fuoco medio. Aggiungiamo la carne e facciamola rosolare su tutti i lati.
  • Quando la carne inizia a dorare e a formare una leggera crosticina, aggiungiamo sale e pepe a piacere. Poi cospargiamola di farina. Abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare.
  • Aggiungiamo la panna acida, la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Cuociamo a fuoco lento per 50 minuti. Et, voilà, il manzo alla Stroganoff è pronto, ideale da servire con croccanti patate al forno.
Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago