Il manzo alla Stroganoff è un antico piatto della tradizione russa, a base di carne, cipolle, passata di pomodoro e panna acida. Originario della Russia del XIX secolo, questa prelibata pietanza ha conosciuto fortuna in tutto il mondo, entrando a buon diritto nella cucina internazionale. Decine di leggende sono fiorite sullo strambo nome di questo piatto russo. Molti attribuiscono la sua invenzione allo chef francese di un benestante conte russo, di nome Pavel Stroganoff. Egli, per primo, aggiunse la panna acida al classico filetto di manzo per renderlo più adatto ai gusti del conte. Altri invece raccontano che Stroganoff fosse il nome del medico che curò con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida, un’intossicazione di aringhe. Qualunque sia la sua origine, non c’è dubbio che il manzo alla Stroganoff sia diventato uno dei piatti tradizionali della cucina russa.
Ma come preparare un manzo alla Stroganoff a regola d’arte? Gli ingredienti non sono pochi, ma ognuno di essi svolge un ruolo fondamentale per la buona riuscita del piatto. Dalla farina che aiuta la carne a trattenere i suoi succhi, alla senape che avvolge morbidamente il manzo, sino alla panna acida che controbilancia la dolcezza delle cipolle. Di seguito, la ricetta per preparare a regolare d’arte il filetto alla Stroganoff.
https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…
Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…
La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…
Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…
Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…