Addio+benzina%2C+ecco+il+primo+distributore+dedicato+alle+elettriche
newsby
/lifestyle/auto-elettriche-distributore-inghilterra/amp/
LIFESTYLE

Addio benzina, ecco il primo distributore dedicato alle elettriche

Le amministrazioni locali, supportate dalla politica e dagli operatori del settore, nei prossimi anni hanno come obiettivo quello di consentire ai possessori di auto elettriche di viaggiare senza ansia di ricarica.

Tra le azioni programmatiche intraprese vi è quella che prevede l’installazione di colonnine di ricarica anche nelle aree di servizio. Al loro fianco le comuni pompe di benzina. Come sappiamo Milano sarà la prima città a obbligare i distributori di carburante a posare le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Auto elettriche, in Inghilterra il primo benzinaio

auto elettriche Inghilterra

Ma in Inghilterra c’è chi ha giocato di anticipo. La Gridserve, una società locale, ha infatti aperto un distributore di energia esclusivamente dedicato alle elettriche. Qui, al posto delle classiche pompe di benzina, si trovano gli stalli per ricaricare le EV.

Il progetto della stazione green, annunciato lo scorso anno, è stato finalmente inaugurato a Braintree, Essex, nel sud-est dell’Inghilterra, a circa 80 km di Londra. È posizionato in prossimità della A131.

Concepita come una stazione di ricarica in grado di consentire a diversi automobilisti elettrici di “fare il pieno” in modo congiunto, la società inglese ha posizionato ben 36 colonnine di ricarica veloci. Queste sono in grado di garantire fino a 350 kW di potenza (in 20 minuti è possibile imbarcare energia per percorrere circa 300 km). Ricaricare un’auto elettrica media, passando dal 20 a circa l’80% della capacità della batteria, costa circa 10 euro.

Funziona con l’energia del sole

Costruita e progettata per essere il più sostenibile possibile, sia sulle pensiline che sul tetto dell’edificio sono posizionati dei pannelli fotovoltaici così da sfruttare l’energia del Sole per alimentare la stazione.

Gli automobilisti elettrici mentre attendono che la loro elettrica completi la ricarica hanno a disposizione una completa area ricettiva, che, oltre a un bar, include anche negozi di vario genere.

La stazione è il primo di 100 impianti elettrici che la Gridservice e la Hitachi Capital UK stanno progettando; fa infatti parte di un programma da oltre 1 miliardo di euro che, nei prossimi cinque anni, prevede la realizzazione di oltre 100 stazioni in tutto il paese inglese.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 ora ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

4 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago