Alfa+Romeo+4C+Spider+33+Stradale+Tributo%2C+un%26%238217%3Bedizione+limitata
newsby
/lifestyle/alfa-romeo-4c-spider-33-stradale-tributo-unedizione-limitata/amp/
LIFESTYLE

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, un’edizione limitata

Nel 1967 l’Alfa Romeo produce 18 esemplari di 33 Stradale, versione omologata della Tipo 33 usata nelle competizioni. Una vettura considerata da molti tra le più belle auto di tutti i tempi, passata alla storia per la filosofia progettuale orientata alle performance che imponeva una drastica riduzione di peso, così da guadagnare in dinamicità. L’Alfa Romeo 4C spider, che ha debuttato nel 2014, è molto di più di una versione moderna della 33 Stradale è qualcosa di unico che nasce dal “ritorno alle origini” della casa di Arese.

Costruita nello stabilimento di Modena della Maserati e caratterizzata da un telaio in fibra di carbonio, è un modello concepito non certo per fare grandi volumi, bensì per far capire agli appassionati che il biscione è tornato. In nome delle sinergie e delle strategie che impongono la razionalizzazione delle risorse, la FCA, nel 2019, ha confermato in Europa il termine della produzione.

Alfa Romeo 4C Spider, versione speciale per l’addio americano

alfa romeo 4c spider

E dopo il vecchio continente anche gli Stati Uniti dicono addio alla 4C, dove l’auto era in vendita dal 2014. In questo caso però la 4C si congeda con una versione speciale, realizzata in soli 33 esemplari. Stiamo parlando dell’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, un’edizione limitata che omaggia l’iconica 33 Stradale del 1967.

L’edizione limitata è caratterizzata da una carrozzeria verniciata in Rosso Villa d’Este tristrato, che ben contrasta con i cerchi in lega dorati e con i numerosi dettagli in fibra di carbonio presenti sulle calotte degli specchietti e le prese d’aria laterali. Questo motivo cromatico lo ritroviamo anche negli essenziali interni. Qui, fanno bella mostra i sedili in pelle color tabacco, che contrastano con la plancia e i pannelli porta, che invece rimangono di colore nero.

Le caratteristiche tecniche non cambiano

L’Alfa Romeo 4C ha fatto della leggerezza il suo punto di forza. Grazie al telaio in fibra di carbonio, il peso è infatti ridotto a soli 995 kg. Questo ha consentito al piccolo quattro cilindri 1750 turbo benzina da 240 cavalli e 350 Nm di coppia di spingerla fino a 260 km/h.

Le caratteristiche tecniche dell’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo rimangono chiaramente le medesime delle versioni normali. Il prezzo unitario di questa edizione limitata è di 79.995 dollari.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

12 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

15 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

17 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago