21+cose+che+il+tuo+partner+non+dovrebbe+mai+chiederti+di+fare+%282a+p.%29
newsby
/lifestyle/21-cose-che-il-tuo-partner-non-dovrebbe-mai-chiederti-di-fare-2a-p/amp/
LIFESTYLE

21 cose che il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di fare (2a p.)

Come abbiamo visto la scorsa settimana, può capitare che i vostri partner vi abbiano chiesto di comportarvi in un determinato modo oppure di rinunciare a cose che invece per voi erano importanti. Capita spesso, in ogni relazione, di scendere a compromessi e di ritrovarsi a fare delle cose che non sentiamo fino in fondo ma che facciamo solo per compiacere i nostri compagni. Dal punto di vista psicologico, però, il rinunciare a importanti parti di sé può avere delle conseguenze importanti, sia a livello individuale sia a livello di coppia. In questa seconda parte di articolo troverete altre 11 cose che un partner, se vi ama veramente, non dovrebbe mai chiedervi di fare.

11. Lasciare il tuo lavoro

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di rinunciare all’indipendenza finanziaria contro la tua volontà. Se stavi già lavorando quando hai incontrato il tuo partner sarai tu a decidere indipendentemente se cambiare lavoro o rimanere a casa.

12. Chiedere il divorzio

Se il tuo partner sente che il rapporto è finito, è ingiusto chiedere di essere l’unico a prendere l’iniziativa per presentare un’istanza di divorzio. Sono cose che vanno pianificate e affrontate insieme, anche se il rapporto è finito.

13. Fare qualcosa che ti terrorizza

Il tuo partner è certamente libero di sperimentare forme di avventura anche spaventose o pericolose, come ad esempio buttarsi con il paracadute, ma non dovrebbe mai chiederti di farlo anche tu se non ti senti pronta, senza per questo farti sentire in colpa o inadeguata.

14. Abbandonare il tuo migliore amico

Non si dovrebbe mai chiedere di abbandonare le proprie amicizie solo perché queste non piacciono al partner. Se lui non ha piacere a passare del tempo con i tuoi amici vorrà dire che uscirai da sola con loro, senza di lui.

15. Coprire la loro dipendenza

Non dovresti mai mentire per il tuo partner, coprendo le sue dipendenze. Che si tratti di droghe, alcol o sesso, non li aiuti, li stai solo abilitando.

16. Fare sesso anale

Se hai già detto no a un atto sessuale, qualunque esso sia, il tuo partner dovrebbe astenersi dal chiedertelo più e più volte. Questo significa che il tuo partner non sta rispettando né te né i tuoi desideri, mettendo davanti a voi e al vostro rapporto i suoi bisogni sessuali.

17. Scegliere tra lui/lei e tua madre

Non dovresti mai scegliere tra un partner e una famiglia. Se c’è un conflitto tra il tuo partner e la tua famiglia che non sembra risolversi, non dovresti mai essere posto davanti ad un bivio. Se loro non vogliono vedersi accetta le loro scelte ma non rinunciare ai tuoi rapporti importanti per nessuna ragione al mondo.

18. Cambiare il tuo abbigliamento

Anche se è bello sapere cosa pensa il tuo partner sul tuo look, in ultima analisi, questa è e sarà sempre una tua scelta.

19. Fare da mediatore familiare

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di trasmettere i messaggi per loro ai membri della famiglia, agli amici o ad altri per risolvere i conflitti. Le loro relazioni sono loro responsabilità.

20. Essere come qualcun altro

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di essere come qualcun altro. Se vogliono stare con voi dovranno accettarvi così come siete, nella vostra autenticità, con lati positivi e negativi.

21. Accettare l’abuso

Ultima in ordine di numero, ma forse la più importante: il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di rimanere in una relazione senza amore, sleale o abusiva: se il tuo partner non sa accettare la fine del rapporto, non può aspettarsi il tuo amore e lealtà. È una questione di paura del fallimento, non certo di amore autentico.

Francesca Mamo

Psicologa e Psicosessuologa, siciliana d’origine e romana d’adozione. Lavoro come Psicologa ex art.80 presso la Casa Circondariale di Velletri. Sono docente universitaria presso l’Università Telematica Niccolò Cusano e Coordinatrice e Docente del Master di II Livello in Criminologia Clinica. Svolgo la mia attività di libera professionista, occupandomi soprattutto di consulenze per il singolo e la coppia nell’ambito della psicosessuologia. Mi occupo anche di sostegno psicologico per gli adolescenti e sono iscritta alla Scuola di specializzazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Sono un'appassionata della cucina a tutto tondo e ho insegnato pasticceria in varie associazioni culturali. Questa mia passione mi è servita per capire a fondo l’importanza che il cibo e l’alimentazione rivestono nella nostra vita e di quanto possa essere utile esserne consapevoli . Promuovo, infatti, corsi di formazione sul benessere psico-corporeo ed alimentare nonché Laboratori di Cucinoterapia, in collaborazione con gli chef, volti a prevenire eventuali disturbi dell’alimentazione e a migliorare il rapporto delle persone con il proprio corpo e con quello che mangiano. Il mio sogno nel cassetto è che la cucina diventi a tutti gli effetti una nuova forma di arte-terapia, al pari del teatro e della musica. Tra le altre mie passioni vi è la recitazione e la scrittura creativa. Sono, infatti, una fonte inesauribile di idee e progetti.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago