Si pensa ai videogiochi e immediatamente si pensa a FIFA: è questo senza dubbio il gioco più amato e conosciuto nell’immaginario collettivo italiano. Sarà perché l’Italia è un paese di calciofili, e allora tutto ciò che riguarda un pallone e un prato verde fa tendenza: ma la vicinanza tra calcio virtuale e calcio reale si fa sempre più sottile, gli appassionati dell’uno sono quasi sempre appassionati dell’altro e il legame tra le gesta degli atleti sul campo e quello dei giocatori sullo schermo è ormai consolidato.
Anzi, a giudicare dai dati diffusi da EA Sports, la celebre azienda che produce tra gli altri proprio i videogiochi FIFA, il 2021 è stato un anno da record per il calcio virtuale a livello globale e alcuni numeri fanno impallidire anche lo sport giocato. Quest’anno, sono stati segnati ben 22,3 miliardi di gol e sono state effettuate ben 30 miliardi di parate su FIFA, contro le 26.000 reti e le 50.000 parate del calcio reale. In totale, nel mondo sono state giocate 9,7 miliardi di partite a FIFA.
Una passione sempre crescente, che segna un +30% di nuovi utenti in Europa, molti dei quali hanno scelto il Psg come squadra con cui competere. E’ infatti il club francese quello maggiormente scelto dai player e di conseguenza è la stella dei parigini Kylian Mbappè il capocannoniere virtuale di FIFA. Psg assoluto protagonista, quindi, con Mbappè che non a caso è presente proprio sulla copertina del gioco FIFA22. Ma non solo, perché in tutto questo la partita più giocata online è stata Psg-Liverpool, a conferma dell’amore dei videogiocatori per Messi e compagni.
Insomma, la pandemia ha sicuramente fatto crescere il movimento dei videogiochi amatoriali e degli eSports, e questi numeri ne sono la conferma. Il calcio reale è avvisato: molti utenti, soprattutto i giovanissimi e la Generazione Z, cominciano a preferire il computer allo stadio, e Twitch e Youtube alla televisione.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…