Sequestro+sale+LAN%2C+Caputo+%28OIES%29%3A+%26%238220%3BDenunciamo+da+anni%2C+colmare+subito+il+buco+normativo%26%238221%3B
newsby
/tecnologia/sequestro-sale-lan-caputo-oies-denunciamo-da-anni-colmare-subito-il-buco-normativo/amp/

eSports

Da circa due anni il mondo dello sport sta scoprendo una realtà parallela, virtuale, che coinvolge sempre più persone e attira l’attenzione non solo degli appassionati e dei fan, ma anche di aziende e sponsor. Sono gli eSports, gli sport elettronici. Nel gergo comune si chiamano videogiochi competitivi, ma ormai la portata del fenomeno rende riduttivo questo termine. Perché questi videogiochi sono diventati delle vere e proprie discipline sportive, con giocatori professionisti (i player o gamer), team con strutture societarie al pari dei club della nostra Serie A, multinazionali che investono nel settore, eventi in streaming o dal vivo che coinvolgono decine di migliaia di persone di pubblico.

eSports, lo sport virtuale

Gli eSports sono la perfetta replica, a livello virtuale, della struttura degli sport tradizionali: ma la squadra, anziché giocare fisicamente a calcio, gioca a FIFA o PES. Per il resto c’è tutto: il coach che segue i ragazzi negli allenamenti davanti al computer, il presidente del team che gestisce le sponsorizzazioni e l’ingaggio dei nuovi player, il resto dello staff che segue l’aspetto mentale, l’alimentazione e la comunicazione. Insomma, i team eSports rappresentano delle polisportive virtuali dove le discipline non si chiamano però calcio, basket o pallavolo, ma FIFA, Fortnite e Call of Duty.

Sequestro sale LAN, Caputo (OIES): “Denunciamo da anni, colmare subito il buco normativo”

Il terremoto che ha scosso il mondo degli eSports in Italia è esploso venerdì scorso con il sequestro di alcune…

2 anni ago

eSports, Ricci (Mces Italia): “Prospettive enormi, saranno alle Olimpiadi”

Sport reale e sport virtuale sempre più vicini. E’ la missione di MCES, organizzazione con sede principale in Francia che…

2 anni ago

eSports, Sanneris (Betclic Apogee): “Un team è come una squadra di calcio”

Gli eSports come gli sport reali: un team professionistico di videogiochi competitivi è sempre più simile a una squadra di…

2 anni ago

eSports, +14,5% di ricavi e mezzo miliardo di appassionati

Siamo appena entrati nel 2022 e il movimento degli eSports si lascia alle spalle, a livello globale, un 2021 di…

2 anni ago

eSports, il 2021 dei videogiochi competitivi in Italia

Come sempre a fine anno è tempo di bilanci, di guardarsi indietro con uno sguardo anche al futuro. Avviene in…

2 anni ago

eSports, Tony Tubo: “Possono superare il calcio”

Antonio Mercogliano, conosciuto da tutti sul web come Tony Tubo, è stato tra i primissimi youtuber nati in Italia nell’ormai…

2 anni ago

eSports, i videogiochi per rilanciare turismo e piccoli borghi

Gli eSports, movimento sociale del presente e del futuro, per rilanciare proprio il futuro della Sardegna e dei piccoli centri…

2 anni ago

eSports, Brambilla (IIDEA): “Grande crescita, ma ancora lacune”

Gli eSports sono un movimento ormai in costante crescita in Italia e coinvolgono milioni di persone tra praticanti ed appassionati.…

2 anni ago

eSports, 2021 da record per FIFA: 22,3 miliardi di gol virtuali

Si pensa ai videogiochi e immediatamente si pensa a FIFA: è questo senza dubbio il gioco più amato e conosciuto…

2 anni ago

eSports, da Griezmann e Bale a Florenzi: quanti calciatori investono nei videogiochi

Calcio giocato e calcio virtuale sempre più vicini. Gli eSports hanno acquisito, negli ultimi due anni, un interesse sempre crescente…

2 anni ago