ECONOMIA

Supermarket, torna la paura in Italia: scaffali svuotati, il Governo precisa

L’aumento incontrollato dei prezzi (di gas e carburante, ma anche delle materie prime) sta spaventando non poco la società italiana. Lo dimostra il fatto che in diverse città lungo lo Stivale si stia assistendo a una corsa al supermarket, con gli scaffali letteralmente svuotati dalla cittadinanza. Ma tale livello di allerta, secondo il Governo, è eccessivo.

Supermarket svuotati: cosa sta succedendo in Italia

La situazione è stata ampiamente documentata, e riguarda l’intero Paese. A Milano i supermarket vedono sempre meno prodotti disponibili per l’acquisto, con modalità che ricordano la prima esplosione del Covid a febbraio 2020. Stessa situazione a Bolzano, Parma, Carrara. In particolare la corsa all’acquisto riguarda farina, pasta, olio di girasole.

Addirittura in Abruzzo e Sardegna si è deciso di agire con un nuovo regolamento interno ai supermarket. In particolare per quanto riguarda l’olio, che può essere acquistato per un massimo di due bottiglie per singolo cliente. “Gli scaffali sono vuoti, potrebbero esserci problemi nella prossima settimana“, ha spiegato a ‘NapoliToday’ il dipendente di un punto vendita locale.

Il ministro Patuanelli tranquillizza: la situazione

La situazione, però, resta sotto controllo. A garantirlo è stato Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole. “Non ci sono motivi per prendere d’assalto i supermarket. La nostra forza produttiva ci consente di affermare che non ci saranno problemi di approvvigionamento. In più dobbiamo dare alla cittadinanza un messaggio di tranquillità“, ha affermato a “Il caffè della domenica” su ‘Radio 24′.

La preoccupazione riguarda in particolare l’olio di semi, proprio perché tale prodotto in Italia proviene in gran parte proprio dall’Ucraina. “In effetti abbiamo materie prime di cui ci approvvigioniamo da Paesi in conflitto o molto vicini ad esso. Questi ultimi, in alcuni casi, hanno operato scelte commerciali discutibili come l’Ungheria“, ha ammesso Patuanelli. Secondo cui, però, i supermarket continueranno ad essere regolarmente riforniti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

15 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago