La Borsa di Milano ‘festeggia’ il mandato che Sergio Mattarella ha conferito a Mario Draghi per formare il nuovo governo. Lo spread tra Btp e Bund è in netto calo questa mattina dopo l’annuncio che l’ex presidente della Bce avrebbe incontrato in giornata il Presidente della Repubblica. Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco è sceso infatti anche 105 punti dai 116 della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp è a quota 0,58%.
“Al di là dell’euforia iniziale”, commenta il responsabile di una sala operativa, “saranno da seguire le dichiarazioni dei partiti italiani. Di certo c’è che con Draghi al Governo gli investitori esteri torneranno a investire sul mercato italiano”. Un punto, questo, su cui sono concordi analisti e banche d’affari.
Piazza Affari parte quindi in rally dopo le novità politiche emerse ieri sera e in vista del colloquio di oggi al Quirinale tra il Capo dello Stato e Mario Draghi. Oltre allo spread, Il Ftse Mib, a pochi minuti dall’avvio, segna un rialzo del 2,15% a quota 22.541,72 punti. Gli investitori, oltre che alla situazione interna, guardano ai numeri della pandemia e alla scelta dei democratici Usa di andare avanti da soli sul maxipiano di sostegno all’economia. L’effetto Draghi si fa subito sentire sui bancari: Bper scatta di oltre il 9%, Banco Bpm del 6,17%, Intesa del 6,89% e Unicredit del 7,1%. Tutto il paniere principale è in rialzo: forti acquisti anche su Tim (+3,91%), su Atlantia (+7,42%) e sull’energia (Enel ed Eni +2,04%).
In Italia gli occhi saranno ancora inevitabilmente puntati sull’evoluzione della crisi di Governo e sulle dichiarazioni dei partiti, in vista della formazione dell’esecutivo cosiddetto ‘del Presidente’. A livello globale, i mercati guarderanno anche i dati macroeconomici in calendario, tra i quali spiccano gli indici Pmi sul settore servizi in arrivo da Eurozona e Stati Uniti. Attese anche le cifre sull’inflazione nell’area euro. Sul fronte societario entra sempre più nel vivo la stagione delle trimestrali. In calendario per l’approvazione dei conti 2020 figurano infatti i Cda di Cnh Industrial e Bper, seguiranno poi le presentazioni dei dati agli analisti.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…