ECONOMIA

Sharapova “sfida” Chiara Ferragni: entra nel cda di Moncler

Che Maria Sharapova avesse fiuto e talento per gli affari, lo si era capito già durante la sua carriera da sportiva professionista. Perennemente inseguita dai più importanti brand del mondo e capace anche di lanciare una propria linea di caramelle (le Shugarpova), la russa è sempre stata un’icona di stile anche al di fuori dal campo da tennis. Ora, a due anni dal ritiro, torna alla ribalta entrando a far parte del consiglio di amministrazione di Moncler.

Sharapova imprenditrice come Chiara Ferragni

Una decisione, quella della celebre azienda italiana che opera nel lusso ed è nota in tutto il mondo per i suoi piumini, che riporta la Sharapova sotto i riflettori ma questa volta in veste “imprenditoriale”, un ruolo a cui l’ex numero 1 del mondo è comunque abituata. Una mossa che ricorda molto, come intenzioni ed obbiettivi, quella di Tod’s, che esattamente un anno fa fece entrare Chiara Ferragni nel proprio CDA. La Sharapova avrà infatti, presumibilmente, il ruolo di brand ambassador e testimonial, dando con la sua enorme eco mediatica ancor più notorietà (se ce ne fosse bisogno) a Moncler. Tuttavia, non è escluso neanche un suo ruolo più operativo in alcuni processi decisionali.

Quella della Sharapova, per certi versi, è anche un storia di riscatto: colpita da squalifica per doping all’inizio del 2016, dopo circa un anno la russa ha tentato un ritorno alle gare senza enormi successi, prima di appendere definitivamente la racchetta al chiodo a febbraio 2020. Ma a breve (l’assemblea degli azionisti è convocata per il 21 aprile) Maria siederà in una delle stanze più importanti della moda italiana e mondiale, tra l’altro in un momento storico certamente non indifferente per la sua Russia.

Lorenzo Baletti

Nato a Milano nel 1989, giornalista professionista dal 2015, da sempre appassionato di sport. Dopo svariate esperienze in diverse redazioni sportive nazionali, come redattore o collaboratore, ho iniziato ad esplorare anche il mondo degli eSports: un nuovo fenomeno sociale ed economico, tutto da scoprire.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago