ECONOMIA

Riforma fiscale: il lavoro (e le divisioni) che il Governo attende

Si preannuncia monumentale il lavoro che il Governo è chiamato a portare a termine in vista della riforma fiscale. Tantissimi i temi in agenda, con l’esecutivo Draghi che punta a ultimare i lavori nel giro di circa un mese. Ma che inevitabilmente includono anche temi molto divisivi all’interno della maggioranza, come la riforma dell’Irpef e la revisione del catasto.

Il nodo del catasto

Un primo tema di frizione riguarda proprio il catasto, su cui a sollevare le barricate è la Lega. Matteo Salvini potrebbe infatti opporre resistenza già nella prossima settimana, quando Draghi porterà il testo in Consiglio dei Ministri. Il timore del Carroccio, infatti, è che con la riforma fiscale possano aumentare le tasse sulla prima casa.

Secondo le previsioni dell’Ansa, infatti, la Lega teme che “cambiare gli estimi catastali vorrebbe dire aumentarli“. E questo potrebbe provocare l’aumento della tasse di successione o l’Isee per le famiglie meno abbienti. Ma Draghi parla invece di una riforma fiscale all’insegna di una “operazione trasparenza” che contrasti l’evasione. E in particolare agevoli l’emersione di immobili non dichiarati.

I fondi per la riforma fiscale

Nel frattempo si dovrà anche capire come destinare i fondi riservati alla riforma fiscale. A bilancio ci sono già 2,3 miliardi, che potrebbero anche salire a 4,3. Questa è la cifra che potrebbe arrivare dal contrasto all’evasione, ma potrebbe anche non rientrare tutta nel calo delle tasse. Che, come noto, è prioritario per le forze di centrodestra della maggioranza.

Al vaglio ci sono interventi sull’Irap o una riduzione dell’Irpef per il ceto medio. Ma la riforma fiscale riguarderà anche la riscossione vera e propria, che potrebbe rientrare in una specifica delega. Le commissioni Finanze affronteranno il tema nel corso della prossima settimana, redigendo un’apposita relazione. La richiesta sarà quella di anticipare alcune misure nella Legge di Bilancio, tra cui proprio “qualche primo passo sull’alleggerimento del carico fiscale“. Ad anticiparlo è stato il ministro dell’Economia, Daniele Franco. Ma il tema è e rimane caldissimo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago