Reddito+di+emergenza%3A+390mila+richieste+arrivate+in+pochi+giorni
newsby
/economia/reddito-di-emergenza-requisiti/amp/
ECONOMIA

Reddito di emergenza: 390mila richieste arrivate in pochi giorni

Sono arrivate all’Inps già oltre 390mila richieste per il Reddito di emergenza da quanto otto giorni fa sono partite le domande. L’Istituto ha pubblicato la circolare con le istruzioni per ottenere il sussidio da parte delle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19, chiarendo quali sono i requisiti di residenza, economici e patrimoniali per ottenere le mensilità previste per marzo, aprile e maggio. Per chiedere le ulteriori tre mensilità previste dal decreto Sostegni ci sarà tempo fino al 30 aprile.

Il sussidio è pari a 400 euro per ogni mensilità prevista nel caso di un unico componente. L’importo è aumentato secondo una scala di equivalenza di 0,4 per ogni maggiorenne del nucleo familiare e di 0,2 per ogni minore fino a un massimo di 2 (800 euro) a meno che non ci siano disabili. In quel caso la scala di equivalenza arriva a 2,1 con 840 euro.

Come (e chi può) ottenere il Reddito di emergenza

Il decreto Sostegni ha portato una nuova categoria di beneficiari del Rem rispetto a quelli previsti dai decreti precedenti (che sono il decreto Rilancio e il decreto Agosto), ossia coloro che hanno finito di percepire la Naspi e la Discoll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. In questa ipotesi, il destinatario del Reddito di emergenza non è più il nucleo familiare nel suo complesso, ma il singolo beneficiario e quindi (per questi casi) non vale la scala di equivalenza.

Per ottenere il Reddito di emergenza la famiglia deve avere un valore del reddito familiare, a febbraio 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio. In caso di affitto dichiarato in Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica), questa soglia è incrementata di un dodicesimo dell’ammontare annuo del canone. Da ricordare che il Rem non è compatibile con la cassa integrazione, con il Reddito di cittadinanza, con i trattamenti pensionistici e con le altre indennità Covid.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

9 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

12 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

14 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

15 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago