8+dicembre%2C+con+il+ponte+un+giro+d%E2%80%99affari+da+3%2C2+miliardi
newsby
/economia/ponte-8-dicembre-federalberghi/amp/
ECONOMIA

8 dicembre, con il ponte un giro d’affari da 3,2 miliardi

Più di dieci milioni di italiani si metteranno in viaggio per il ponte dell’8 dicembre. Lo stima Federalberghi, che prevede un “esodo” di 10.118.000 persone, fra maggiorenni e minorenni, che hanno scelto per la maggior parte una mini-vacanza di prossimità. Soltanto il 7.7% andrà infatti all’estero; mentre il 92,3% resterà in Italia. Di questi ultimi, il 50,8% resterà nella sua regione e il 30,6% si sposterà in una vicina a quella di residenza.

In media, ciascun viaggiatore trascorrerà circa 3/4 notti fuori casa. La spesa media pro capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si aggirerà sui 416 euro. Federalberghi, per questo ponte dell’8 dicembre, stima un giro d’affari complessivo di circa 3,2 miliardi di euro.

8 dicembre, le mete preferite dagli italiani

Le mete scelte da chi rimarrà in Italia sono: località d’arte (35,2%); montagna (25,2%); mare (12,6%); terme (5,4%); lago (3,8%). Infine, fra coloro che per il ponte dell’8 dicembre hanno scelto di andare all’estero, il 74,3% visiterà una capitale europea.

Il 57,9% degli intervistati afferma di andare in vacanza per rilassarsi, il 28,9% per divertirsi e il 18,9% per raggiungere la propria famiglia. Per quanto riguarda le strutture, andranno in albergo i 26,5% degli italiani in partenza; mentre l’11,8% ha scelto il bed and breakfast. La prima scelta resta però la casa di parenti o amici (36% dei casi).

Il capitolo spese e l’incertezza per il Covid

Per quanto riguarda il capitolo spese, queste incideranno sul budget così: 28,3% per i pasti; 22,3% per il viaggio; 18,7% per il pernottamento. Il capitolo più corposo resta comunque quello relativo a shopping o altre forme di divertimento (30,7%).

Tra coloro che invece hanno rinunciato alle vacanze, il 40,3% sostiene come causa la mancanza di soldi; il 23% per motivi familiari; il 18,8% per paura dell’aumento dei contagi. Bisogna infine evidenziare che il 12,9% non andrà in vacanza in questo periodo a causa dello stato d’incertezza relativo alle misure di contenimento della pandemia.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

12 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

14 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

17 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago