Più di dieci milioni di italiani si metteranno in viaggio per il ponte dell’8 dicembre. Lo stima Federalberghi, che prevede un “esodo” di 10.118.000 persone, fra maggiorenni e minorenni, che hanno scelto per la maggior parte una mini-vacanza di prossimità. Soltanto il 7.7% andrà infatti all’estero; mentre il 92,3% resterà in Italia. Di questi ultimi, il 50,8% resterà nella sua regione e il 30,6% si sposterà in una vicina a quella di residenza.
In media, ciascun viaggiatore trascorrerà circa 3/4 notti fuori casa. La spesa media pro capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si aggirerà sui 416 euro. Federalberghi, per questo ponte dell’8 dicembre, stima un giro d’affari complessivo di circa 3,2 miliardi di euro.
Le mete scelte da chi rimarrà in Italia sono: località d’arte (35,2%); montagna (25,2%); mare (12,6%); terme (5,4%); lago (3,8%). Infine, fra coloro che per il ponte dell’8 dicembre hanno scelto di andare all’estero, il 74,3% visiterà una capitale europea.
Il 57,9% degli intervistati afferma di andare in vacanza per rilassarsi, il 28,9% per divertirsi e il 18,9% per raggiungere la propria famiglia. Per quanto riguarda le strutture, andranno in albergo i 26,5% degli italiani in partenza; mentre l’11,8% ha scelto il bed and breakfast. La prima scelta resta però la casa di parenti o amici (36% dei casi).
Per quanto riguarda il capitolo spese, queste incideranno sul budget così: 28,3% per i pasti; 22,3% per il viaggio; 18,7% per il pernottamento. Il capitolo più corposo resta comunque quello relativo a shopping o altre forme di divertimento (30,7%).
Tra coloro che invece hanno rinunciato alle vacanze, il 40,3% sostiene come causa la mancanza di soldi; il 23% per motivi familiari; il 18,8% per paura dell’aumento dei contagi. Bisogna infine evidenziare che il 12,9% non andrà in vacanza in questo periodo a causa dello stato d’incertezza relativo alle misure di contenimento della pandemia.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…