ECONOMIA

Pasqua: aumenti record per colombe e uova di cioccolato, spesa +100 milioni

Complice l’impennata dei prezzi delle materie prime e il caro-energia che si è abbattuto anche sulle industrie dolciarie, quest’anno i listini di colombe pasquali e uova di cioccolato sono letteralmente schizzati alle stelle, con supermercati e negozi che hanno applicato sensibili rincari per tali prodotti tipici della Pasqua. Lo ha denunciato il Codacons, che ha messo a confronto i listini del 2022 delle principali catene commerciali operanti in Italia con quelli in vigore oggi, scoprendo che gli aumenti dei prezzi in alcuni casi superano addirittura il 70%.

Foto Pixabay | @Silvia

Aumenti record per colombe: prezzi su del +32%

Il dolce che registra i rincari più pesanti è la colomba. Nello specifico, secondo i calcoli Codacons, l‘aumento medio rispetto lo scorso anno è del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite, invece, gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%. “Ad esempio per le colombe industriali di fascia bassa, il prezzo passa in una nota catena di ipermercati dai 2,39 euro del 2022 (la confezione da 750 gr) agli attuali 2,99 euro, con un aumento del +25%. In un’altra catena di supermercati la colomba da 1kg sale dai 4,98 euro dello scorso anno agli attuali 7,90 euro, con un rincaro del +58,6%. Il ramo di Pasqua di cioccolato di una nota marca dolciaria (da 750 gr) aumenta invece di quasi il 61%, passando dai 4,29 euro dello scorso anno agli attuali 6,90 euro“, ha riferito l’associazione in una nota.

Foto Pixabay | @lavaligiainviaggio

Rincarano anche le uova di cioccolato: +15,4%

Altra nota dolente l’uovo di Pasqua, prodotto i cui listini, in base allo studio del Codacons, hanno subito una crescita media del 15,4% rispetto allo scorso anno, con punte del +44% per alcune linee dedicate ai bambini e legate a personaggi dei cartoni animati.
Ad esempio il prezzo del classico uovo “Gran sorpresa” da 150 gr passa in molti supermercati da 8,99 euro del 2022 ai 9,99 euro di oggi (+11,1%). Per le uova più grandi (365 gr) i listini salgono dai 10,49 euro dello scorso anno agli attuali 14,90 euro (+42%)“, ha sottolineato l’associazione.
Rincari che, in base alle cifre fornite dal Codacons, rischiano di determinare una stangata per i consumatori che sfiora i 100 milioni di euro.Per 7 famiglie italiane su 10 uova e colombe sono irrinunciabili, al punto che in media la produzione di uova di Pasqua nel nostro paese supera le 31mila tonnellate generando un giro d’affari pari 275 milioni di euro – ha calcolato l’associazione – Il valore delle colombe pasquali tocca le 23mila tonnellate per un fatturato di circa 160 milioni di euro. A parità di consumi, quindi, i rincari delle uova di Pasqua determinerebbero nel 2023 una maggiore spesa per le famiglie da +42,3 milioni di euro rispetto allo scorso anno, +51 milioni di euro circa la spesa per le colombe, per un totale di +93,3 milioni di euro”. “Alla base dei fortissimi aumenti dei prezzi c’è sicuramente il caro-energia, che ha appesantito i costi di produzione in capo alle aziende, ma anche la crisi delle materie prime: basti pensare che in base agli ultimi dati Istat sull’inflazione di marzo, il prezzo dello zucchero è aumentato del 54,9% su base annua, il burro del 25,8%, la farina del 17,8%, le uova del 22,4% e il cacao del 12,1%“, ha concluso il Codacons.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago