Padoan%2C+ex+ministro+dell%26%238217%3BEconomia%2C+sar%C3%A0+direttore+Unicredit
newsby
/economia/padoan-ex-ministro-delleconomia-sara-direttore-unicredit/amp/
ECONOMIA

Padoan, ex ministro dell’Economia, sarà direttore Unicredit

Pier Carlo Padoan sarà il prossimo presidente di Unicredit. A designarlo è lo stesso consiglio d’amministrazione dell’istituto bancario, che ha cooptato l’ex ministro dell’Economia per il mandato che andrà dal 2021 al 2023.

Le esperienze accademiche e professionali

A renderlo noto è Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di Unicredit. Che nel rendere noto il prossimo impegno di Padoan esprime la “massima soddisfazione“, dovuta alla “esperienza e conoscenza dell’Europa e del suo contesto normativo” del suo prossimo presidente.

Pier Carlo Padoan, settant’anni, è stato Direttore esecutivo per l’Italia del Fondo Monetario Internazionale dal 2001 al 2005 e poi vice segretario generale dell’OCSE. A livello accademico è stato ricercatore a Siena, per poi insegnare a La Sapienza di Roma, a Urbino e poi a Bruges, Bruxelles, Varsavia, La Plata e Tokyo.

Da sempre vicino al centrosinistra, aveva collaborato con i governi di Massimo D’Alema e Giuliano Amato, per poi svolgere il ruolo di ministro dell’Economia sotto i governi Renzi e Gentiloni. Candidatosi come deputato alle elezioni politiche del 2018, in quell’anno per la prima volta Padoan entrò al Parlamento dopo essere stato eletto con il Partito Democratico.

Padoan: “Lascerò il Parlamento”

Il nuovo ruolo in Unicredit lo costringerà tuttavia a lasciare la Camera, rinunciando al ruolo di deputato. “Sono felice di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Unicredit e sono onorato di esserne stato designato presidente – ha commentato Padoan –. Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l’intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano. Sono molto grato al presidente Cesare Bisoni e all’intero consiglio di amministrazione di Unicredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l’Italia e per l’Europa“.

Unicredit è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza“, ha aggiunto Padoan.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

7 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

11 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

13 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago