Il Natale è ormai alle porte, e molti sono gli italiani che in queste ore stanno andando a caccia dei regali mancanti da mettere sotto l’albero per familiari, parenti e amici. Non tutti però possono permettersi il “lusso” di acquistare un dono da regalare ai propri cari. Il 27,3% (circa una persona su quattro) degli italiani quest’anno non farà acquisti natalizi principalmente per risparmiare, per il peggioramento della propria condizione economica o per l’aumento dei prezzi a causa dell’inflazione. Percentuale in leggero rialzo rispetto al 26% dello scorso anno. Sono alcuni dei dati emersi da un’indagine sui consumi di Natale 2022 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research.
Anche quest’anno, in cima alla classifica dei regali più acquistati dagli italiani ci sono i prodotti enogastronomici (70%), seguiti da giocattoli (49%), libri ed ebook (48%), abbigliamento (47%) e prodotti per la cura della persona (41%). Tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto al Natale dello scorso anno, invece, secondo quanto emerso dall’indagine, ci sono i prodotti per animali, con un rialzo del 8,4%. Mentre, tra gli acquisti online, si confermano in cima alla lista anche quest’anno carte regalo (77,8%) e abbonamenti streaming (76,4%).
Per quanto riguarda il budget di spesa stanziato per gli acquisti natalizi, il 64% degli italiani spenderà tra i 100 e i 300 euro, mentre 1 consumatore su 3 meno di 100 euro.
Oltre ai propri famigliari, metà degli italiani (50,3%) farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente i coniugi in coppia. Internet, anche quest’anno, è al primo gradino del podio nella classifica delle modalità di acquisto, seppur con una percentuale per la prima volta in lieve calo dal 2009: 64,6%. Aumentano, invece, gli acquisti effettuati presso i negozi di vicinato, cresciuti dal 42,5% al 45%.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…