Modello+730+precompilato.+Dove+si+scarica%3F+Quali+sono+le+novit%C3%A0%3F
newsby
/economia/modello-730-precompilato-dove-si-scarica/amp/
ECONOMIA

Modello 730 precompilato. Dove si scarica? Quali sono le novità?

Da oggi, lunedì 10 maggio, l’Agenzia delle Entrate rende disponibile il modello 730 precompilato sul proprio sito. In un primo momento sarà possibile solo controllare e scaricare la bozza. Dal 19 maggio in poi si potrà procedere ad accettarla, oppure modificarla, e inviarla al Fisco. È possibile accedere al modello 730 precompilato, disponibile nell’area riservata del sito dell’agenzia delle Entrate, tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) e Pin Fisconline. Quest’ultimo, tuttavia, può essere utilizzato solo da chi ne è già in possesso. Le credenziale Fisconline, infatti, non vengono più erogate dall’Agenzia delle Entrate dallo scorso primo marzo (come stabilito dal Dl Semplificazioni). Quelle già in uso resteranno valide fio al 30 settembre 2021. In alternativa, i contribuenti possono accedere alla dichiarazione dei redditi anche tramite il proprio sostituto di imposta, un Caf o un professionista abilitato.

Le tempistiche da rispettare

Mentre il modello 730 dovrà essere inviato entro il 30 settembre, per il modello Redditi PF (persone fisiche) ci sarà tempo entro il 30 novembre. I dipendenti o i pensionati che presenteranno il 730 in tempi brevi (indicativamente entro fine giugno) potranno ricevere l’eventuale rimborso del Fisco nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto.

Le novità del modello 730

Nel modello 730 precompilato sono presenti tutte le informazioni che i soggetti terzi hanno inviato all’agenzia delle Entrate entro il 31 marzo. Non mancano alcune novità, legate soprattutto ai bonus introdotti nel corso dell’ultimo anno. Tra le varie caselle ci sono, infatti, quelle dedicate alle detrazioni per la casa entrate in vigore nel corso del 2020. Si tratta del bonus facciate del 90% e il superbonus del 110%. Chi sceglie di cedere queste detrazioni non deve indicarle nella dichiarazione dei redditi.

Nel modello 730 trova spazio anche il credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica. Presenti anche caselle dedicate al “bonus vacanze” (se è stato usato entro il 31 dicembre 2020 si ha una detrazione del 20% sulla spesa sostenuta), alla riduzione del 50% dell’imposta per i residenti di Campione d’Italia e alla detrazione per gli investimenti in start up (che però va indicata solo nel modello Redditi).

Nel modello 730 è presente anche la casella “Stato estero”, che dev’essere compilata (con il nome del Paese di provenienza) dai contribuenti che usano l’agevolazione prevista per gli impatriati e i docenti e i ricercatori che vengono a svolgere l’attività in Italia.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

2 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

2 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

6 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago