MGM+passa+a+Amazon%3A+operazione+da+8%2C45+miliardi%2C+catalogo+da+4.000+film
newsby
/economia/mgm-amazon-845-miliardi-catalogo-4-000-film/amp/
ECONOMIA

MGM passa a Amazon: operazione da 8,45 miliardi, catalogo da 4.000 film

Nuova importantissima operazione per Amazon, che in queste ore ha rilevato la Metro-Goldwyn-Mayer. L’acquisizione della MGM costerà al colosso dell’e-commerce una cifra vicina agli 8,45 miliardi di dollari. Una cifra colossale, seconda solo a quella sborsata nel 2017 per l’acquisto di Whole Foods (concluso per quasi 14 miliardi di dollari).

La lunga storia della MGM, dal muto ad oggi

Si tratta di un colpo importante in particolare riguardo a una delle “guerre commerciali” più calde di questo periodo: quella dello streaming. In questo modo, infatti, Amazon Prime potrà arricchire in maniera corposa il proprio catalogo nell’ottica della concorrenza con Netflix e Disney+. MGM possiede infatti la più vasta cine-libreria del mondo, con oltre 4.100 film e più di 10.400 episodi di serie televisive.

Non manca un altro aspetto, legato più a questioni di blasone e immagine. Fondata nel lontano 1924, la MGM appartiene infatti alla vera e propria “nobiltà” di Hollywood. Insieme a Warner, Rko, Paramount e 20th Century Fox è infatti parte delle cosiddette “Big Five”. Si tratta delle cinque compagnie di produzione a cui si attribuisce un ruolo cruciale per l’esplosione del cinema negli anni d’oro dell’industria.

Metro-Goldwyn-Mayer: i nuovi tesori del catalogo Amazon

La MGM si occupa di cinema sin dai tempi del muto. Tra i propri successi senza tempo figurano classici del grande schermo come ‘Via col vento‘ o ‘Singin’ in the Rain‘. Grazie a questa acquisizione, anche capolavori del calibro de ‘Il mago di Oz‘, ‘La Pantera Rosa‘ e ‘Rocky‘ entreranno a far parte del catalogo di Amazon. Parlando di cartoni animati, il pezzo forte della Metro-Goldwyn-Mayer resta la sterminata serie di ‘Tom & Jerry‘.

MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film“, ha ricordato Mike Hopkins, senior vice presidente di Prime Video e Amazon Studios. Il dirigente ha voluto anche sottolineare la ricchezza del materiale prodotto nel corso di quasi un secolo di storia dalla Metro-Goldwyn-Mayer. “Il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo“, ha osservato.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

21 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago