Tema del giorno delle “Pillole di Economia” non poteva che essere la querelle fra MES ed Eurobond, due termini divenuti di importanza cruciale per il nostro Paese e sui quali si stanno sviluppando teorie vere e presunte, dibattiti politici, scenari apocalittici.
Con il Prof. Lucio Lamberti, docente di Politiche Economiche all’Università Telematica San Raffaele, proviamo a fare chiarezza su entrambi gli strumenti di cui si parla uscendo dalla bagarre politica.
Il MES, meccanismo europeo di stabilità, è in vigore ufficialmente dal 2012 e l’Italia partecipa al fondo versando circa il 18% dell’ammontare.
Nel suo intervento, Lamberti spiega l’impatto che il MES avrebbe sul debito pubblico e perché sarebbe bene evitare di utilizzarlo.
Un nuovo modo non solo di pensare l’Europa, quindi, ma anche di gestirla, con politiche nazionali votate all’Unione e interventi non solo sui Paesi ma soprattutto sulle aree e sui settori.
Nella seconda parte della nostra chiacchierata, il Prof.Lamberti ci spiega nel dettaglio la missione che il premier italiano, Giuseppe Conte, sta cercando di perorare e il nuovo romanzo che l’Europa potrebbe poter decidere di scrivere da ora in avanti.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…