[scJWP IdVideo=”IE0bGIqs-Waf8YzTy”]
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha incontrato oggi, 19 gennaio, a Roma i sindacati per un tavolo di confronto. Tavolo che, al termine dell’incontro, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha definito il “primo di una serie”. “Il ministro si è impegnato a convocarci di nuovo entro la fine del mese – ha aggiunto -. Sono emersi punti importanti, come ridurre la precarietà e incentivare la stabilità nel lavoro, e si è ragionato sui contratti a termine, sulla contrattazione e sul superamento dei contratti pirata. Contemporaneamente abbiamo chiesto di dare tutela a chi oggi lavora sulle piattaforme. Abbiamo indicato la necessità di rafforzare il salario minimo – ha concluso -. Si sono registrate diverse valutazioni, ma la cosa importante per noi è che su queste questioni finalmente si arrivi a delle soluzioni”.
[scJWP IdVideo=”wbIHrhtJ-Waf8YzTy”]
Prima dell’incontro con Orlando, Landini aveva manifestato le sue aspettative parlando con i cronisti. “Gli argomenti di oggi erano alla base dello sciopero di dicembre: troppa precarietà e salari bassi. Trovo sia importante che il Governo sia disponibile al confronto. Mi aspetto si lavori per arrivare a dei provvedimenti per cancellare forme di lavoro sbagliate. È il momento di affrontare il problema dei contratti pirata. Noi pensiamo che bisognare dare validità a tutti i contratti di lavoro. Bisogna tutelare i diritti“.
[scJWP IdVideo=”93DE0fTd-Waf8YzTy”]
Lasciando l’incontro con il ministro del Lavoro, il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha dichiarato: “Il ministro ci ha illustrato tre temi su cui discutere: precarietà, lavoratori delle piattaforme e salario minimo. Abbiamo espresso un giudizio positivo sull’apertura del tavolo anche grazie alle mobilitazioni del sindacato. Sul salario minimo abbiamo ribadito che per noi deve coincidere con i minimi contrattuali”.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…