Lavoro%2C+crolla+l%26%238217%3Boccupazione+nel+secondo+trimestre+2020%3A+i+dati+Istat
newsby
/economia/lavoro-crolla-loccupazione-nel-secondo-trimestre-2020-i-dati-istat/amp/
ECONOMIA

Lavoro, crolla l’occupazione nel secondo trimestre 2020: i dati Istat

C’entrano l’emergenza sanitaria e il lockdown, è vero, ma fanno decisamente rumore i dati diffusi dall’Istat sull’occupazione in Italia. Nel secondo trimestre del 2020 l’Istituto di statistica ha riscontrato una riduzione di 470mila occupati rispetto al periodo gennaio-marzo e di 841mila rispetto al secondo trimestre del 2019. L’indagine sul mercato del lavoro sottolinea, inoltre, come la riduzione del numero degli occupati sia da attribuire soprattutto al calo dei lavoratori a termine e degli indipendenti.

Scende il tasso di occupazione, aumentano gli inattivi

Sono proprio le categorie di lavoro dei dipendenti a termine a riscontrare il calo maggiore, con 677mila unità in meno nel periodo aprile-giugno 2020 rispetto allo stesso trimestre del 2019 (-21,6%). I lavoratori indipendenti, invece, sono 219mila in meno prendendo in considerazione gli stessi periodi (-4,1%). Aumentati di 55mila unità, invece, i dipendenti stabili (+0,4% rispetto al secondo trimestre 2019), in un periodo in cui vigeva però il blocco dei licenziamenti. Scende, globalmente, il tasso di occupazione, attestandosi al 57,6% tra i 15 e i 64 anni.

Il tasso di disoccupazione, invece, si attesta all’8,3% (2 milioni e 57mila unità), in calo dello 0,9% rispetto al primo trimestre 2020 e del 2% rispetto al secondo trimestre 2019. La diminuzione, però, non deve illudere: l’Istat infatti rileva che le cifre sono determinate dall’aumento dell’inattività dovuta all’emergenza-Covid 19. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni, in questo senso, sono oltre 14 milioni. Un aumento del 5,5% rispetto al primo trimestre 2020 e del 10% rispetto al periodo aprile-giugno 2019.

Il ministro dell’Economia Gualtieri da Berlino: “Presenteremo piano di ripresa ambizioso”

[scJWP IdVideo=”tDKTl7AI-Waf8YzTy”]

Pur non commentando direttamente le cifre relative al lavoro, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha professato ottimismo per il futuro dell’economia del Paese a margine della riunione informale dell’Eurogruppo, a Berlino. “Apriamo questo incontro a Berlino in uno spirito di fiducia – ha detto –. Sappiamo che l’impatto della crisi è duro e forte, con una caduta del Pil senza precedenti, ma vediamo anche segni di ripresa. Sappiamo che l’Europa è all’altezza della sfida e ha fatto la cosa giusta per sostenere una risposta comune alla pandemia“.

“Ora è cruciale attuare Next Generation Eu – ha aggiunto Gualtieri –, finalizzare l’iter legislativo e avere piani che non solo sosterranno la ripresa, ma modernizzeranno le nostre società e le nostre economie, innovandole e rendendole sostenibili. In Italia stiamo lavorando molto duramente a questo. Presenteremo un piano di ripresa molto ambizioso”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

13 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

16 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

18 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago