ECONOMIA

Lagarde: “Situazione grave, rischio di peggioramento a breve termine”

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, mette in guardia tutti i cittadini dell’Ue sul difficile imminente futuro che saremo in procinto di vivere. La seconda ondata di Coronavirus sta mettendo a dura prova l’economia; non lo nasconde l’ex presidente del Fondo Monetario Internazionale. “Continuiamo a confrontarci con circostanze gravi, sia dal punto di vista sanitario che economico. Le pandemie sono eventi molto rari e imprevedibili e di conseguenza le prospettive economiche sono caratterizzate da un’elevata incertezza”. Un compito importante spetta quindi ai governi. “La sfida principale per i responsabili politici sarà colmare il divario fino a quando i vaccini non saranno in fase avanzata e la ripresa potrà riprendere slancio”, ha aggiunto.

Lagarde: “Recovery Fund deve diventare subito operativo”

Le prospettive sull’economia sono tutt’altro che rosee. Christine Lagarde, infatti, afferma poi: “In generale l’economia della zona euro sarà toccata severamente dalle conseguenze del rapido aumento dei contagi e dal ripristino delle misure di contenimento. Questo porrà rischi chiaramente al ribasso alle prospettive economiche a breve termine”, spiega ancora. La crisi è generale, ma ci sono settori che ne stanno risentendo più di altri.

“La recrudescenza delle infezioni da Covid sta pesando in particolare sull’attività del settore dei servizi”, ha detto Lagarde, “particolarmente vulnerabile alle misure di distanziamento sociale volontarie e obbligatorie introdotte. L’indice dei responsabili degli acquisti per l’area dell’euro mostra che mentre la produzione manifatturiera ha continuato a migliorare, l’attività del settore dei servizi si è ulteriormente indebolita in ottobre. Questo impatto disomogeneo è evidente anche nei paesi dell’area dell’euro, con i paesi particolarmente dipendenti dal turismo e dai viaggi più colpiti”.

Infine, il pacchetto Next Generation EU “deve diventare operativo senza ritardi, ha aggiunto Lagarde. “Le risorse aggiuntive del pacchetto possono facilitare politiche fiscali espansive, in particolare nei Paesi dell’area dell’euro con spazio di bilancio limitato. Dovremmo anche garantire disposizioni adeguate per consentire una spesa ben ordinata ed efficace di questi fondi”.

Bce, Lagarde frena Sassoli: “Taglio del debito? Contrario ai trattati”

[scJWP IdVideo=”8RdU1O4b-Waf8YzTy”]

“Non mi chiedo neppure quale sarebbe l’impatto di una eventuale cancellazione del debito sui bilanci e sulla posizione della Bce, perché questa sarebbe una violazione dell’articolo 123 del Trattato”. Christine Lagarde ha risposto in modo deciso alla domanda dell’europarlamentare italiano Marco Zanni, durante l’audizione in Commissione affari economici e monetari del Parlamento Europeo. La presidente ha quindi replicato indirettamente anche al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in merito alla questione della cancellazione dei debiti sovrani in tempo di pandemia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago